Karólína Lea

Vilhjálmsdóttir



24

Age

1.77 M

Height

MIDMidfielder
Player Photo

Career Story

Nata a Reykjavík, in Islanda, l'8 agosto 2001, Karólína Lea Vilhjálmsdóttir è una centrocampista tecnica, dotata di visione e fantasia in zona offensiva.

Karólína Lea ha iniziato la sua carriera nel calcio di alto livello fin da giovanissima: a 13 anni giocava nel FH Hafnarfjarðar, squadra del massimo campionato islandese. Con l'FH Vilhjálmsdóttir esordisce nel campionato del suo Paese, scendendo in campo a 15 anni nella prima giornata della Besta deild kvenna. Nel 2018 si trasferisce al Breiðablik, con cui trascorre tre stagioni sportive vincendo due campionati, una coppa nazionale, una supercoppa d'Islanda e una coppa di Lega. Nel 2021 lascia per la prima volta il suo Paese: arriva al Bayern Monaco, dividendosi tra prima e seconda squadra fino al 2023. Dopo due anni viene mandata in prestito al Bayer Leverkusen, dove trova più spazio e gioca con regolarità, diventando una pedina importante della formazione tedesca. Nell'estate 2025 Vilhjálmsdóttir arriva all'Inter, iniziando la sua avventura nerazzurra.

Centrocampista offensiva e creativa, Vilhjálmsdóttir ha giocato con tutte le Nazionali giovanili islandesi, prima di debuttare con la Nazionale maggiore nel 2019 a neanche 18 anni. In totale Karólína ha collezionato 51 presenze e 14 gol con l'Islanda, ricevendo anche la convocazione per Euro 2025.