A Empoli decide Keita, l'Inter chiude il 2018 coi tre punti!



Squadra

29 dic 2018

3 MIN DI LETTURA

Al "Castellani" i nerazzurri bissano il successo col Napoli grazie alla rete del senegalese, Inter terza in classifica


EMPOLI - L'Inter chiude nel migliore dei modi il 2018 e il girone di andata del campionato: grazie alla rete siglata nella ripresa di Keita, gli uomini di Spalletti espugnano il 'Castellani' di Empoli bissando il successo di mercoledì contro il Napoli e chiudendo la prima parte di stagione a quota 39 punti al terzo posto in classifica.

Gara piuttosto bloccata in avvio, con i padroni di casa molto attenti a non concedere spazio alla manovra offensiva nerazzurra. La partita prosegue così senza particolari sussulti fino alla mezz'ora di gioco: al 29' è Zajc (subentrato poco prima al posto dell'infortunato La Gumina) a sfiorare la traversa con un colpo di testa sul corner di Pasqual, sull'azione seguente è invece Politano a chiamare Provedel alla respinta in tuffo con un potente sinistro dal limite dell'area. Il quarto d'ora finale della prima frazione è più vivace, con l'Inter maggiormente presente sulla trequarti offensiva soprattutto grazie alle iniziative di Politano e Keita, che però non riescono a scardinare la retroguardia empolese. Prima del duplice fischio di La Penna, Iachini perde per infortunio anche Pasqual: dentro al suo posto Antonelli. Si va dunque al riposo col risultato ancora fermo sullo 0 a 0.

La ripresa si apre con due brividi: dopo pochi secondi di gioco, Handanovic è perfetto nell'uscita bassa su Zajc lanciato a rete da Traorè e poi, sul ribaltamento di fronte, l'urlo di gioia nerazzurro per la rete di Keita viene strozzato sul nascere dal direttore di gara, che annulla la rete per la millimetrica posizione di offside del senegalese. Al 56' Caputo prova, senza fortuna, a sorprendere Handanovic con un pallonetto dalla distanza. Subito dopo, arriva il momento del Ninja Radja Nainggolan, che entra in campo al posto di Vecino. L'Inter prende campo: al 60' chiusura molto rischiosa ma efficace di Silvestre, che in tackle mette in angolo sulla percussione in area di Keita. Al 67' si gioca la carta Lautaro, che subentra a Borja Valero. Proprio El Toro, al 71', sfiora la rete con un colpo di tacco ravvicinato sul tiro-cross di De Vrij: Provedel respinge in qualche modo. E' il prologo del gol nerazzurro, che arriva finalmente al 72': cross di Vrsaljko da destra e girata volante chirurgica di Keita, appostato appena dentro l'area di rigore, che si insacca alle spalle del portiere empolese. I padroni di casa reagiscono con orgoglio, con due percussioni prima di Caputo e poi di Bennacer contenute a fatica dalla difesa interista, ma si espongono alle ripartenze: all'81' Keita riceve da Lautaro e scarica un violento sinistro, respinto da Provedel. Lo stesso Keita si rende protagonista di una grande chiusura difensiva su Acquah in area interista, prima di lasciare il campo a D'Ambrosio per i minuti conclusivi. Nel finale, Inter vicina al raddoppio in due occasioni: Politano sfiora la traversa con un mancino dal limite, poi Icardi scambia con Nainggolan e conclude di potenza trovando la respinta di Provedel. L'arbitro concede tre minuti di recupero, nel quale i nerazzurri non rischiano nulla: Empoli-Inter termina 0-1.

L'appuntamento è ora per il 2019: domenica 13 gennaio a San Siro l'Inter ospita il Benevento negli ottavi di Coppa Italia, sabato 19 gennaio prima giornata del girone di ritorno contro il Sassuolo, nuovamente a Milano.

Sempre #ForzaInter!

EMPOLI-INTER 0-1Marcatori: 72' Keita (I)

EMPOLI: 1 Provedel; 5 Veseli, 26 Silvestre, 32 Rasmussen: 27 Untersee, 8 Acquah, 10 Bennacer, 8 Traorè, 23 Pasqual (38' 13 Antonelli, 74' 7 Mchedlidze); 11 Caputo, 20 La Gumina (24' 6 Zajc)A disposizione: 21 Terracciano, 99 Fulignati, 4 Brighi, 9 Rodriguez, 28 Capezzi, 29 Marcjanik, 48 Ucan, 66 MrazAllenatore: Giuseppe Iachini

INTER: 1 Handanovic; 2 Vrsaljko, 37 Skriniar, 6 De Vrij, 18 Asamoah; 8 Vecino (57' 14 Nainggolan), 20 Borja Valero (67' 10 Lautaro), 15 Joao Mario; 16 Politano, 9 Icardi, 11 Keita (84' 33 D'Ambrosio)A disposizione: 27 Padelli, 5 Gagliardini, 13 Ranocchia, 23 Miranda, 29 Dalbert, 44 Perisic, 87 CandrevaAllenatore: Luciano Spalletti

Ammoniti: Lautaro (I), Bennacer (E)

Recupero: 3' + 3'

Arbitro: La PennaAssistenti: Vuoto, CarboneIV uomo: Di MartinoAddetti VAR: Guida, Di Vuolo


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

10 ore fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151