Lorenzon: "Responsabilità e stimoli giusti: bellissimo essere qui"



Squadra

11 ago 2021

1 MIN DI LETTURA

L'intervista a Filippo Lorenzon, responsabile area match analysis del club


APPIANO GENTILE - Continua il viaggio di Inter TV nello staff nerazzurro. Ai microfoni della tv nerazzurra è il turno di Filippo Lorenzon, responsabile area match analysis del club.

Ci racconta la sua figura e il ruolo dei match analyst? "Siamo collaboratori tecnici che cercano di dare sostegno allo staff per quanto riguarda l'analisi oggettiva di quello che accade in campo: informazioni che cerchiamo di trarre dall'osservazione delle partite, per poi trasmetterle allo staff dell'allenatore. Utilizziamo due fonti: l'analisi video, e cioè lo studio dei filmati delle partite della nostra squadra e di quelle avversarie. Poi c'è l'analisi dei dati: report statistici che abbiamo a disposizione".

L'avventura con l'Inter arriva dopo una lunga esperienza con la FIGC. "Sono molto felice di essere all'Inter, sono anche molto responsabilizzato: questo è uno dei club più importanti al mondo".

Come è nata la passione per questo lavoro? "Ho iniziato a fare questo lavoro circa 20 anni fa, raccogliendo le statistiche sugli eventi. La curiosità era quella di trovare delle connotazioni oggettive allo studio delle partite di calcio".

Come è strutturato il lavoro del vostro team? "Mi sono inserito in un'area che già esisteva: lavorano con me Roberto Merella, Stefano Castellani e Giacomo Toninato, che già facevano parte di questa struttura. Anche grazie al loro supporto mi sto integrando: qui ho trovato grandi risorse umane e una struttura all'avanguardia".

Cosa si aspetta da questa stagione? "Il potermi confrontare con nuove competizioni: ho 'partecipato' a Mondiali ed Europei, ora è il momento di sentire tutti gli stimoli della Serie A e della Champions League".


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

12 ore fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151