Inter Campus Bolivia, dai bimbi di Cochabamba e Sacaba



Squadra

25 feb 2017
2 MIN DI LETTURA

Prosegue l'impegno a favore di bambine e bambini figli di detenuti e provenienti dai quartieri più disagiati di Cochabamba


COCHABAMBA - Nuova visita di Inter Campus in Bolivia, dai bambini di Fondazione Casari a Cochabamba, nel quartiere Ticti Norte, e a Sacaba nel quartiere Entre Ríos, dove invece il progetto è condotto insieme alla Municipalità e al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. La Bolivia ci ha accolti con un clima frizzante, tra nubi minacciose alte fino a coprire le cime dell'imponente Cordigliera del Tunari, rovesci temporaleschi, sprazzi di sole, ma anche tensioni popolari e manifestazioni a favore o contro la possibile ricandidatura di Evo Morales.

Inter Campus Bolivia nella sua totalità include otto allenatori e 320 bambini e bambine. I piccoli partecipanti al progetto sociale nerazzurro provengono dalle realtà più disagiate, come quartieri abusivi dove la popolazione è al di sotto della soglia di povertà e mancano i servizi essenziali. In queste aree la violenza prolifera e diventa ancora più importante la presenza di attività educative e ricreative strutturate e durature, al fine di promuovere l'inclusione sociale, migliorare la qualità di vita dei bambini ed evitare che vengano adescati dalle pandillas (bande criminali giovanili).

Parte integrante del progetto Inter Campus Bolivia anche i figli dei detenuti delle carceri di San Antonio e San Sebastián. Questi bambini e bambine fino ai sei anni (e spesso anche oltre) vivono insieme ai genitori nelle strutture penitenziarie: ambienti angusti, sovraffollati e pericolosi, ma che spesso sono l'unica soluzione se il solo genitore che si può occupare dei figli vi si trova rinchiuso. Ogni settimana i bambini escono dal carcere ed accorrono al centro ricreativo di Fundación Casari per svagarsi e giocare in uno spazio libero, accompagnati dalla vulcanica Suor Maria Angeles - la quale coordina la Pastorale Penitenziaria di Cochabamba - e accolti da Massimo e Veronica Casari, oltre che da una equipe di educatori, psicologi e allenatori. Il Ministero dell'Educazione boliviano ha riconosciuto questa attività come unico esempio a livello nazionale di sostegno educativo e ricreativo dedicato ai figli di detenuti e come buona pratica da esportare in tutto il Paese.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MAY 18: Players of FC Internazionale Milano celebrates victory during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on May 18, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

5 ore fa

Vigilia di Inter-Lazio: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151