Verso il #DerbyMilano, numeri e curiosità



Squadra

16 mar 2019
2 MIN DI LETTURA

Domenica sera alle 20.30 si affrontano Milan e Inter per la 170ª volta in Serie A


MILANO - È tempo di #DerbyMilano! Domenica sera alle 20.30 al "Meazza" Milan e Inter si affrontano alle 20.30 nella 170esima edizione della stracittadina milanese, un appuntamento che andiamo a ripercorrere e ad analizzare grazie alle statistiche in collaborazione con Opta.

Sono 169 i #DerbyMilano disputati fino ad oggi in Serie A. Il bilancio vede in vantaggio l'Inter, con 63 successi, a fronte dei 51 dei rossoneri, che non vincono il derby dal gennaio 2016. Marzo, poi, è storicamente mese di derby: se ne sono giocati 40, con 16 vittorie per i nerazzurri e 12 pareggi. Domenica padrone di casa sarà il Milan, per la 85esima volta. E anche in questo caso il bilancio delle sfide Milan-Inter è a favore dei nerazzurri, che hanno vinto 28 volte, con 25 pareggi.

L'Inter, che ha vinto 1-0 il derby d'andata, punta alla doppietta con quello di ritorno: l'accoppiata nerazzurra manca dalla stagione 2011/2012 (0-1 all'andata, 4-2 al ritorno). Il punteggio più frequente (26 volte) nei derby è invece l'1-1: l'ultimo nel novembre 2014.

L'Inter ha segnato il 38% dei suoi gol (15 su 40) nell'ultimo quarto d'ora di gioco, incluso uno nell'ultimo match di campionato e uno nel derby di andata: è un primato in percentuale nella Serie A in corso.

Inter e Milan sono due delle tre squadre che hanno subito il minor numero di gol nei primi tempi di questa Serie A (sette, come la Juventus).

Nessuna squadra ha subito meno gol su azione rispetto all'Inter in questa Serie A (13) - dall'altra parte nessuna ne ha incassati meno del Milan da palla ferma (quattro).

Milan e Inter sono le due squadre di questa Serie A ad aver guadagnato più punti grazie ai gol segnati dal 90º in avanti (sei a testa).

L'Inter è la squadra con il più alto possesso palla medio in questa Serie A (58.7%) - i nerazzurri sono inoltre quelli che hanno recuperato più possessi nel terzo finale di campo (162).

Focus sulle statistiche relative ai calciatori nerazzurri

Lautaro Martinez è il giocatore di movimento dell'Inter che ha giocato più partite (13) e che ha segnato più gol (cinque) in tutte le competizioni dall'inizio del 2019.

Entrambe le reti di Matteo Politano contro il Milan sono arrivate in casa dei rossoneri: la prima nell'ottobre 2016, la seconda nell'aprile 2018.

Ivan Perisic ha esordito in Serie A proprio contro il Milan, nel settembre 2015: contro i rossoneri ha segnato un gol e servito tre assist - il croato ha perso solo una delle sette sfide contro i rossoneri nella competizione.

Samir Handanovic ha giocato tutti gli ultimi 13 derby di Milano in Serie A, la striscia aperta più lunga tra i giocatori attualmente nelle rose di Milan e Inter.

Marcelo Brozovic è il giocatore che ha effettuato più passaggi nel campionato in corso (1858) - quinto in questa graduatoria Milan Skriniar (1593).


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - SEPTEMBER 18: (L-R) Yann Sommer of FC Internazionale, Benjamin Pavard of FC Internazionale and Marcus Thuram of FC Internazionale arrive during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre at Appiano Gentile on September 18, 2023 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

30 apr 2024

Sassuolo - Inter, dove vederla in TV


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151