Match Review, Inter - Atalanta 0 - 0



Squadra

8 apr 2019

2 MIN DI LETTURA

Tante occasioni ma è pareggio a reti inviolate a San Siro. Contro l'Atalanta è comunque uno 0-0 da bicchiere mezzo pieno nella corsa all'Europa


MILANO - Ci sono tanti modi per analizzare un pareggio. In questa fase della stagione, quando c'è il segno X, si guarda subito la classifica. Quella dice che nulla è cambiato rispetto ai nostri obiettivi e che la corsa per la Champions è ancora ben salda. I numeri ci aiutano a raccontare il match e lo dividono sostanzialmente in 3 parti: una prima, l'iniziale, in cui abbiamo avuto il pallino del gioco. Pressing forte, Atalanta schiacciata e tante occasioni; una seconda parte, il segmento centrale della partita, che ha visto i nostri avversari crescere e noi rifiatare e metterci a posto dopo l'infortunio di Brozovic; la terza parte in cui abbiamo provato a vincerla. 

Cosa è mancato? Non certo lo spirito. Quello si vede dal 55,3% di possesso palla, dai duelli aerei vinti 55,2% vs 46,4% dei bergamaschi, dagli 8 corner, dai 513 passaggi di cui soltanto 85 lunghi (vedi alla voce "fraseggio"), e dalla precisione alta che arriva quasi all'83%. Contro un'Atalanta dinamica che gioca a memoria il peso della nostra prestazione (che ribadiamo essere positiva), va anche alle 42 palle recuperate ed agli attacchi, 52. Dunque, numeri alla mano, è mancato davvero solo il gol. Che poteva arrivare con Icardi o con Nainggolan ma che ha visto un Gollini super. 

Sui singoli, oggi vogliamo partire dalle palle recuperate e tra poco vi spieghiamo perché: Asamoah, 7; Politano, 7; Skriniar, 6. Tutti inseriti nella Top 3 di questa statistica. Perché sottolineare questo aspetto? Perché se recuperi così tanti palloni anche con i singoli contro una squadra tecnica e veloce, vuol dire che la condizione è ottima. Che sai correre. Che riempi tutti gli spazi. 

Non di soli intercetti, però, vive il calcio. E allora, da cerchiare di rosso è anche la prestazione di Vecino. Che comincia dietro il tridente d'attacco, arretra per dare una mano in regia con l'ingresso di Nainggolan e finisce di nuovo incursore. L'uruguaiano tocca il pallone 43 volte, ha l'81,5% di precisione, smarca con un "key pass" Nainggolan, trova 2 volte la porta ed ha il 100% dei tackle. 

Con lui segnaliamo l'immenso Skriniar (12 duelli affrontati durante la partita) e Miranda, sollecitato non poco dai corto-lungo del Papu Gomez e sempre presente. Infine, Politano, generosissimo e punto di riferimento per tutti gli attacchi da destra (18).

È davvero un peccato non aver portato a casa i 3 punti, ma - come detto all'inizio - la nostra corsa per l'Europa continua. A partire dalla trasferta di Frosinone, domenica prossima ore 20.30.

FORZA RAGAZZI!


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Players of Inter celebrate after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

Inter-Torino, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151