INTER STATS | La firma di Vidal, Barella tuttofare e il lancio di Bastoni...



Squadra

18 gen 2021
2 MIN DI LETTURA

Statistiche e curiosità sul successo nerazzurro contro la Juventus


MILANO - La vittoria per 2-0 dell'Inter sulla Juventus ha il volto di Arturo Vidal e Nicolò Barella ma in generale di tutta la rosa nerazzurra: una prova di squadra totale che ha permesso ai ragazzi di Antonio Conte di condurre il match con sicurezza e carattere dall'inizio alla fine. Questi i dati statistici e le curiosità che raccontano il successo di San Siro.

SESTA VITTORIA CONSECUTIVA IN CASA E NON SOLO...

Contro la Juventus l'Inter ha raccolto il sesto successo consecutivo in gare casalinghe. Una vittoria che interrompe il digiuno nerazzurro contro i bianconeri: l'ultimo successo risaliva al settembre 2016 (2-1 a San Siro). Da aprile 2010, invece, l'Inter non batteva 2-0 la Juventus (anche in quel caso a San Siro, con i gol di Maicon e Samuel Eto'o).

Questa vittoria è anche la prima di Antonio Conte, da allenatore, contro la Juventus.

VIDAL, IL GOL DELL'EX: NON È IL PRIMO

Arturo Vidal ha iniziato la sua striscia di marcature con l'Inter in Coppa Italia contro la Fiorentina e ha subito dato seguito, segnando il gol del momentaneo 1-0 contro la Juventus. Innanzitutto si tratta del primo gol di Vidal in Serie A dal maggio 2015. Dei 36 gol segnati dal cileno nel campionato italiano solo 2 sono arrivati di testa: proprio l'ultimo con la maglia della Juventus e il primo con quella dell'Inter, contro i bianconeri.

Gol dell'ex per Vidal: prima di lui l'ultimo ex bianconero a segnare contro la Juventus con la maglia dell'Inter in Serie A era stato Christian Vieri nel 2004.

Il cileno diventa però l'ottavo giocatore a segnare in un Inter-Juventus con entrambe le maglie. L'elenco dei calciatori a segno nei derby d'Italia con entrambe le maglie è il seguente: Giuseppe Meazza, Pietro Serantoni, Giovanni Ferrari, Sergio Gori, Pietro Fanna, Roberto Boninsegna, Aldo Serena e appunto Arturo Vidal.

BARELLA, GOL E ASSIST

Partita da ricordare per Nicolò Barella, autore di una prestazione superlativa nella quale ha confezionato l'assist per l'1-0 e segnato il 2-0. Il centrocampista nerazzurro sale a quota 5 assist in questo campionato, superando il totale della scorsa stagione (4). Quota 2 per quanto riguarda i gol (lo scorso anno in Serie A aveva chiuso con una rete).  5 reti in 65 partite ufficiali e ben 4 centri a San Siro, tutti realizzati nella stessa porta, sotto alla Curva Nord.

Barella é l'unico centrocampista centrale nato dopo l'1/1/1997 a vantare giá almeno 10 gol in Serie A.

IL LANCIO DI BASTONI: 61,3 METRI

A propiziare il raddoppio nerazzurro di Barella è stato Alessandro Bastoni, con un lancio che ha tagliato in due la difesa della Juventus, mandando in porta il compagno. Il pallone calciato da Bastoni ha percorso 61,3 metri: un lancio preciso e millimetrico. Bastoni è il piú giovane difensore centrale con almeno 2 assist all'attivo nei top-5 campionati europei 2020/21.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MAY 18: Players of FC Internazionale Milano celebrates victory during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on May 18, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

14 ore fa

Vigilia di Inter-Lazio: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151