Buon compleanno Trap!



Legends

17 mar 2021
1 MIN DI LETTURA

Un riferimento per giocatori, tifosi e per il mondo del calcio: oggi Trapattoni, allenatore dello Scudetto dei Record festeggia 82 anni


Un faro del mondo del calcio. Giovanni Trapattoni è per gli amanti di questo sport un simbolo, un’icona. Non c’è tifoso o allenatore che non conosca la sua storia, che non si sia fatto trascinare dal suo amore viscerale per il pallone: non c’è un giocatore che non abbia speso per lui parole di ammirazione.

Instancabile, diretto e passionale, condottiero e “psicologo”, in grado di creare una delle squadre più forti di sempre, un'Inter leggendaria, che nella stagione '88/'89 conquistò quello che sarebbe passato alla storia come lo Scudetto dei Record: 58 punti su 68 disponibili, 11 di vantaggio sulla seconda in classifica, miglior attacco e miglior difesa del campionato, uno Scudetto conquistato a San Siro con quattro giornate d'anticipo battendo il Napoli di Maradona, un’Inter, quella di Brehme e Matthäus, di Bergomi e Berti, di Serena e Diaz che univa senso di squadra, tecnica e fame di vittoria.

La foto di quel traguardo, non per caso, è proprio quella dei festeggiamenti, con le mani di tutta la sua squadra a lanciarlo in aria e a sostenerlo, così come lui aveva fatto con loro in quell’annata storica.

Dal 1986 al 1991 sulla panchina nerazzurra, oltre alla conquista dello Scudetto dei Record del 1988/89, portò all’Inter la Supercoppa Italiana 1989 e la Coppa Uefa 1990/91 conquistata nella doppia finale contro la Roma.

"Amo troppo il verde dei prati e il pallone. Ho fatto l'allenatore perché non mi immaginavo altrove".

È proprio lì che Trapattoni ha scritto la storia, creato legami indissolubili, giocatori diventati leggende ma sempre dando priorità alla squadra, ricordando che a tutti i livelli il calcio è soprattutto unione di intenti, mettersi a disposizione del gruppo. 

Tanti auguri Trap! 


Versione Inglese
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
Mazzola Bedin Cappellini

Legends

22 ore fa

L'abbraccio di San Siro alle leggende della Prima Stella


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151