Da Sarajevo a Milano: il viaggio a suon di gol di Edin Dzeko



Squadra

14 ago 2021
2 MIN DI LETTURA

L'attaccante diventa il primo calciatore bosniaco a vestire la maglia nerazzurra


Lo chiamavano Kloc, il lampione. Giocava nello Zeljeznicar, a Sarajevo. Era un ragazzo e con il papà, che lo accompagnava ogni giorno, prendeva due autobus e poi un tram per andare ad allenarsi. Era alto, lo schieravano a centrocampo. Era un cigno, più che un lampione. Il cigno di Sarajevo.

Voleva solo il pallone, Edin. Eppure le sirene dei bombardamenti toglievano a lui e ai suoi amici la gioia di una gioventù ferita dalla guerra. Momenti che hanno segnato, per sempre, l’esistenza del centravanti bosniaco, nato proprio a Sarajevo il 17 marzo 1986.

Tutti hanno dei sogni, quando si è bambini. Quello di Edin Dzeko, semplicemente, era quello di poter pensare a giocare a calcio senza temere di dover nascondersi al suono delle sirene. E poi voleva essere l’orgoglio di papà, diventare calciatore per farlo felice.

Ci è riuscito, passando per l’Usti Nad Labem, poi per il Teplice prima di sbarcare al Wolfsburg, in Germania, nel 2007. Un uomo in missione: nel 2008-2009 le sue 26 reti - che lo portano a vincere il premio di miglior giocatore del torneo – contribuiscono all’unico e storico successo in Bundesliga della squadra sassone.

A Edin piace lasciare il segno. Lo ha fatto anche a Manchester, sponda City. Nel giorno più importante della storia recente del club segna il provvisorio 2-2 nella vittoria che ridà il titolo ai Citizens dopo 44 anni. Un successo poi bissato.

Capocannoniere in Bundesliga, poi capocannoniere in Serie A, con la Roma (29 gol nel 2016/2017), squadra con cui ha disputato 260 partite segnando 119 reti, dal 2015 al 2021. È il miglior marcatore della storia della Bosnia: 59 gol in 114 presenze e l’orgoglio di aver portato la sua nazionale al Mondiale 2014.

Ha sempre ripetuto: "A me non piacciono le cose facili". E, soprattutto, "per me il calcio non è mai abbastanza". Ora tutta la passione per il pallone Edin la metterà al servizio dell’Inter, diventando il primo giocatore bosniaco a vestire il nerazzurro.

A lui va l’in bocca al lupo più grande per la nuova, grande, avventura con la maglia dell’Inter.

#WelcomeEdin


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - SEPTEMBER 18: (L-R) Yann Sommer of FC Internazionale, Benjamin Pavard of FC Internazionale and Marcus Thuram of FC Internazionale arrive during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre at Appiano Gentile on September 18, 2023 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

8 ore fa

Sassuolo - Inter, dove vederla in TV


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151