Udinese - Inter, la guida alla sfida



Squadra

1 mag 2022

4 MIN DI LETTURA

Nerazzurri senza Calhanoglu, squalificato. Si gioca domenica 1 maggio alle 18:00


L'Inter è pronta a tornare in campo nella sfida con l'Udinese. Un confronto tra due squadre che hanno disputato un match infrasettimanale, nelle gare di recupero della 20.a giornata: nerazzurri sconfitti a Bologna, friulani reduci da una roboante vittoria per 4-0 sul campo della Fiorentina

LA SITUAZIONE DISCIPLINARE: INTER SENZA CALHANOGLU Non ci sarà Hakan Calhanoglu, ammonito contro il Bologna e in diffida. Tra i nerazzurri sono ora diffidati Perisic, Bastoni e Vidal, a rischio per la sfida di venerdì 6 contro l'Empoli. Anche Simone Inzaghi figura nella lista dei diffidati.

Per quanto riguarda l'Udinese mancherà Makengo, squalificato.

SQUALIFICATIUdinese: Makengo (1).Inter: Calhanoglu (1).

DIFFIDATIUdinese: Deulofeu, Pussetto, Rodrigo Becão, Soppy, Udogie.Inter: Bastoni, Inzaghi (allenatore), Perisic, Vidal.

I PRECEDENTI

Sfida numero 98 tra Inter e Udinese in Serie A: i nerazzurri conducono con 49 successi contro i 21 dei bianconeri, 27 pareggi completano il bilancio.

L’Inter ha vinto sei delle ultime otto gare contro l’Udinese in Serie A (2N) e in questo parziale per ben sette volte non ha subito alcun gol; l’ultima vittoria friulana è datata 16 dicembre 2017, un 3-1 a San Siro.

Quella tra Inter e Udinese è la sfida vista più volte in Serie A dalla 35ª giornata in avanti nelle ultime sette stagioni (dal 2015/16), ben cinque volte prima di questa – i nerazzurri hanno segnato una media di 3.4 reti a partita in queste gare e hanno trovato il successo in quattro occasioni (1N).

LO STATO DI FORMA DELLE SQUADRE

Sfida tre le due squadre che hanno mantenuto la media punti più alta in Serie A nel mese di aprile: Inter 2.4 (frutto di quattro vittorie e una sconfitta in cinque partite), Udinese 2.2 (frutto di quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta in sei gare).

Sempre da inizio aprile l’Udinese ha segnato 17 gol in Serie A (una media di 2.8 a gara), almeno sette in più di ogni altra. In  generale, in tre delle ultime sei partite giocate in Serie A, i friulani hanno realizzato almeno quattro gol: ci erano riusciti tre volte nelle precedenti 163 gare di massimo campionato. L’Udinese ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 25.

DIFENSORI GOLEADOR E LE ALTRE CURIOSITÀ

L’Inter e l’Udinese sono le due squadre che hanno realizzato più reti con i difensori in questo campionato (13 per entrambe). I friulani non hanno mai segnato più gol con il reparto arretrato in una singola stagione di Serie A (13 anche nel 1952/53 e nel 1984/85).

L’Udinese inoltre ha il secondo miglior attacco del campionato nel quarto d’ora finale di partita (16 reti, meno solo dell’Atalanta, 18): i friulani hanno segnato almeno un gol in quel parziale in tre delle ultime cinque gare di A (cinque delle 12 reti messe a segno in questo lasso temporale).

L’Inter è, con il Bayern Monaco, una delle due squadre dei cinque grandi campionati europei in corso ad avere sia il miglior attacco che la miglior difesa del proprio torneo: 72 gol all’attivo per i nerazzurri e 28 al passivo, mentre per i bavaresi 92 gol segnati e 30 subiti.

L’Inter (12) e l’Udinese (11) sono le due formazioni che hanno realizzato più reti con giocatori subentrati a gara in corso nella Serie A 2021/22 (insieme a loro l’Atalanta a 12).

L’Inter è la squadra che ha realizzato più gol con attacchi verticali nella Serie A in corso (10), segue in questa graduatoria proprio l’Udinese a sette (come il Venezia).

PERISIC VERSO QUOTA 250

La prossima sarà la 250ª presenza in nerazzurro per Ivan Perisic, considerando tutte le competizioni; dal suo arrivo in Italia, è l’unico giocatore dell’Inter che conta almeno 30 gol e 30 assist (51 reti e 44 passaggi vincenti per il croato).

Questa sarà la sesta gara in tutte le competizioni che l’Inter giocherà senza Hakan Calhanoglu in questa stagione – i nerazzurri sono riusciti a vincere tutte le precedenti cinque senza di lui, segnando una media di 3.2 gol a partita.

L’ultimo sigillo di Joaquín Correa in Serie A è arrivato nella gara d’andata contro l’Udinese, incontro in cui ha realizzato una doppietta; complessivamente ha segnato tre reti contro i friulani nella competizione, solo contro il Milan (quattro) ne conta di più.

La prossima sarà la 200ª gara in Serie A per Matteo Darmian e la 150ª per Roberto Gagliardini.

I DOPPI EX

Samir Handanovic ha esordito in Serie A con l’Udinese, nel 2004/05. Da quando ha debuttato nella competizione, l’attuale portiere dell’Inter ha collezionato 194 clean sheet, più di qualsiasi estremo difensore nel periodo e nei cinque grandi campionati europei meno solo di Pepe Reina (218), Manuel Neuer (212) e Petr Cech (202).

Alexis Sánchez ha giocato sue prime 95 partite in Serie A con l’Udinese, segnando 20 reti.

Daniele Padelli ha indossato la maglia dell’Inter nelle ultime due stagioni di Serie A; per il portiere – oggi all’Udinese – quattro presenze soltanto in maglia nerazzurra nel massimo campionato.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

20 ore fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151