11 - INTER XMAS ADVENT CALENDAR: GIANLUCA PAGLIUCA



Community

11 dic 2019

1 MIN DI LETTURA

L'undicesimo appuntamento del nostro calendario è dedicato al grande ex portiere nerazzurro


«In Serie A ne ho giocati dieci e non ho mai perso, ne vado fiero. Sono molto orgoglioso, verrò ricordato per essere imbattuto nei #DerbyMilano».

 

Mica facile raccogliere l'eredità di uno come Walter Zenga. Gianluca Pagliuca arrivò all'Inter nel 1994, dopo aver sfiorato il sogno di alzare la Coppa del Mondo con l'Italia, finendo in lacrime a Pasadena dopo i rigori contro il Brasile. Doveva difendere i pali che per 12 anni erano stati dell'Uomo Ragno. Cinque stagioni in nerazzurro per Pagliuca. Era esaltante vedere i suoi voli, la sua esplosività. Portiere straordinario, perfetto per proseguire la straordinaria tradizione dei numeri 1 interisti.

Sicuro, reattivo, di grande personalità: Pagliuca ha incarnato perfettamente i valori nerazzurri, tanto da indossarne la fascia di capitano. Con Bergomi al crepuscolo della carriera, con Ronaldo appena arrivato e Zanetti in rampa di lancio, il numero 1 vestì la fascia anche nella giornata più importante, la finale di Coppa Uefa a Parigi nel 1998. La alzò lui, la coppa, in una giornata di orgoglio ed esaltazione nerazzurra.

Nelle cinque stagioni all'Inter, poi, una particolarità dolcissima. Dieci #DerbyMilano di campionato e nessuna sconfitta: quattro vittorie e sei pareggi. Indimenticabile il 3-1 del 15 aprile 1995, coronato dal famoso destro di Berti che finì sulla traversa, sulla schiena di Rossi e poi in porta. E poi lo 0-3 con le firme di Simeone e Ronaldo. Successi e sfide che sono rimaste nel cuore di Pagliuca che, con orgoglio tutto nerazzurro, ricorda sempre la sua imbattibilità nei #DerbyMilano di campionato.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: General view inside the dressing room prior to the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images) (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Community

lunedì

Inter e WWF: nerazzurri in campo con una maglia speciale


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151