Al via un’asta benefica a favore dell’Associazione BIR presieduta da Don Gino Rigoldi



Community

11 ott 2020

2 MIN DI LETTURA

È iniziata lunedì 12 ottobre l'asta che finanzierà alcuni progetti BIR, associazione di volontariato nata nel 1999 su iniziativa di Don Gino Rigoldi


MILANO - Con l’hashtag #ibisogninonsifermano l’Associazione BIR dà il via ad un’asta online per finanziare tanti progetti in atto in questo complesso periodo storico: fra gli oggetti all'asta (disponibile a questo link) anche 6 quadri a tema Inter a lungo esposti nella sede storica della società. 

Il lancio dell’asta è stato possibile grazie alla generosità di donatori che conoscono e apprezzano il lavoro di BIR: Archivio e Fondazione Corriere della Sera, Associazione Culturale “Museo Bianca Orsi”, Chiamamilano, Lella Costa, Degli Esposti Architetti, Federazione Italiana Nuoto, Gabriele Mazzotta, Maurizio Montagna, Milly e Massimo Moratti, Still, Teatro Franco Parenti, Laura Tosca.

"Dobbiamo iniziare a guardare agli altri come una possibilità̀ di unione e aiuto reciproco, non possiamo cambiare il mondo singolarmente - spiega il Presidente Don Gino Rigoldi -. Bisogna agire, rischiare un po’, certo con pazienza e buon senso, e le possibilità̀ diventano tante. Sviluppare relazioni positive è fondamentale, come hanno fatto i nostri giovani volontari attivi sul territorio per dare una mano agli ultimi e ai penultimi durante l’emergenza Covid-19".

BIR è un’associazione di volontariato nata nel 1999 a Milano su iniziativa di Don Gino Rigoldi, che partecipa alla Fondazione che porta il suo nome, in collaborazione con un gruppo di cittadini e cittadine e in rete con realtà̀ associative dell'area milanese.

Da un lato si occupa della tutela dell'infanzia in Italia, Romania e Repubblica Moldova, con particolare attenzione ai minori che vivono in condizioni di povertà̀ e abbandono. In parallelo promuove la partecipazione critica e la cittadinanza attiva, sensibilizzando, formando e attivando giovani e adulti.

I fondi raccolti attraverso l’asta saranno destinati a finanziare:

  • progetti avviati da tempo in Romania e Repubblica Moldova a favore di famiglie in difficoltà e di minori che vivono in condizioni di vulnerabilità, abbandono e discriminazione.

  • progetti avviati da tempo e nuovi progetti sul territorio italiano. In risposta ai nuovi bisogni emersi dall’emergenza Covid-19 con il diffondersi di nuove povertà e il peggioramento di situazioni di fragilità già̀ esistenti, BIR si è attivata a Milano, Como e Roma a supporto di realtà̀ già operanti in Italia costruendo partnership, formando e monitorando volontari per interventi mirati.


Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: General view inside the dressing room prior to the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images) (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Community

lunedì

Inter e WWF: nerazzurri in campo con una maglia speciale


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151