Inter Campus Messico, dieci anni insieme a UNEVE

INTER CAMPUS MESSICO, DIECI ANNI INSIEME A UNEVE

Ecatepec, uno dei municipi più pericolosi in Messico, dove anche il Papa chiese d’essere ascoltato

L’Università del Valle de Ecatepec UNEVE per dieci anni è sede di uno dei progetti Inter Campus in Messico, ad Ecatepec de Morelos, un municipio dove convivono 2.000.000 di abitanti. La struttura è un'oasi di pace e garanzia di sicurezza in questo municipio che vanta il più alto tasso di criminalità del Paese. La struttura universitaria si trova sulla linea immaginaria di confine tra l’immensa capitale conosciuta da tutti i messicani come il DF (Distretto Federale - 32mo Stato della Repubblica Federale del Messico) e il vicino Estado de Mexico che quasi la circonda totalmente inglobandola. L'urbanizzazione non dà tregua, ad ogni nostra visita notiamo come sulle colline si arrampicano case colorate a ricoprire il poco verde rimasto. Dalla scorsa primavera nonostante la palla sui campi da gioco dei nuclei Inter Campus si sia fermata a causa delle misure di contenimento della pandemia, molteplici e costanti sono le attività a distanza che coinvolgono bambini, famiglie e staff locali.

La direttrice dell'ateneo, la dott.ssa Maria de Jesus Moreno Moreno, sin dagli inizi della nostra relazione ha visto in Inter Campus un grande potenziale per una cooperazione duratura. In questo lungo cammino molti progetti comuni sono stati realizzati insieme. 

Mentre i nostri allenatori locali e i bambini indossano le maglie nerazzurre allenandosi, insieme ma a distanza, tra le mura domestiche, davanti casa o nei cortili, inizia per Inter Campus una nuova esperienza, insieme ai docenti dell’Università UNEVE nasce un corso universitario online coordinato dalla Prof.ssa UNEVE, Evelyn Hernández Calderón project manager Mexico, Christian Valerio “Estrategias de motivación y habilidades para la convivencia” (Strategia di motivazione e abilità per la convivenza). 

Un gruppo di docenti UNEVE si alterneranno ai nostri tecnici Karla Cecilia Gutierrez Mariscal, Silvio Guareschi, Juri Monzani e una serie di ospiti di rilievo per il progetto. Le tematiche del corso riguarderanno diversi argomenti come motivazione, resilienza e leadership. Un laboratorio virtuale di 40 ore diretto ad una cinquantina di studenti dell'Università ed esteso a tutto il mondo di allenatori Inter Campus dell'area Latino-americana in qualità di uditori.

Alla cerimonia d'apertura del corso la Direttrice dell'ateneo ha dato il benvenuto agli studenti presenti introducendo Inter Campus: “Le relazioni interpersonali si generano in qualsiasi ambito partendo dal rispetto reciproco, l’inclusione, l’empatia, la tolleranza, la comprensione interculturale, la non violenza, l’accettazione del diverso, la convivenza ideologica.  

Lo sviluppo delle abilità sociali con l’obiettivo che ciò possa concretizzarsi nella società, ha come strategia chiave la sua realizzazione all’interno degli spazi educativi.  

Le azioni intraprese nell’Università “Estatal del Valle de Ecatepec” per incentivare la cultura di Pace nella comunità studentesca universitaria, considerano l’esperienza dei gruppi che sviluppino attività di coaching da diversi punti di vista e risorse. La partecipazione del progetto sociale Inter Campus, del prestigioso club FC Internazionale, da quasi dieci anni (2012) ospite all’interno della struttura universitaria sia sul campetto da calcio con i 60 bambini del programma, sia nelle aule con progetti dedicati a sostegno delle loro famiglie, ha dimostrato ottimi risultati su tutti i partecipanti e sull’intera comunità locale. L’applicazione della metodologia Inter Campus ha generato cambiamenti positivi importanti in favore di una cultura di Pace per mezzo di azioni sistematiche valutate, basate sull’utilizzo dello sport, nello specifico del gioco del calcio, adattate al contesto di questa zona.”  


Load More