Analisi di impatto sociale del programma Inter Campus

ANALISI DI IMPATTO SOCIALE, LA RICERCA DI INTER CAMPUS

Si può cambiare la vita di un bambino attraverso lo sport?

È questa la domanda che guida ogni giorno l’intervento di Inter Campus, che interviene in contesti disagiati a supporto delle necessità sociali di migliaia di giovani nel mondo. La risposta è sotto gli occhi di tutti, non soltanto dei tifosi nerazzurri, ma degli appassionati di sport. Ed è positiva.

Da anni però Inter Campus sta lavorando sull’analisi dei risultati, per capire una volta in più come essere vicini ai bisogni reali di bambini e bambine, e dare un valore concreto al cambiamento. Non è facile valutare l’impatto quando gli obiettivi sono intangibili e i beneficiari così tanti.

Per questo sono stati identificati 6 progetti campione - Angola, Bosnia Erzegovina, Cambogia, Colombia, Israele e Palestina e Messico - rappresentanti di un universo fatto di 30 paesi e tante culture, lingue, religioni.  La ricerca, partita da una base comune, è stata quindi declinata in base al contesto:

  • educazione;
  • incentivo al dialogo in società divise;
  • prevenzione al consumo di sostanze.

Grandi e piccoli, coinvolti nella raccolta dati, hanno espresso le loro opinioni, entrando nello specifico del loro vissuto e offrendoci da un lato tante conferme, dall’altro molti spunti inediti.

Mercoledì 1 dicembre verranno presentati i dati ufficiali presso il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università degli Studi di Padova, partner della ricerca.


English Version  Versión Española 

Tags: inter campus
Load More