Inter Podcast | EuroNights, la prima partita dell'Inter in Coppa dei Campioni



Squadra

19 ott 2020
3 MIN DI LETTURA

Everton-Inter 0-0, settembre 1963: vi raccontiamo la prima volta dei nerazzurri nella massima competizione europea


MILANO - Siamo qui, a fare il conto alla rovescia verso mercoledì: ore 21, San Siro, Inter-Borussia Mönchengladbach, la prima partita dei nerazzurri nella Uefa Champions League 2020/2021. L'inizio di una grande avventura, di un legame con una coppa che evoca ricordi dolci e che ha il suo inizio il 18 settembre 1963. Quel giorno, a Liverpool, l'Inter giocava la sua prima partita della storia in Coppa dei Campioni.

Quella notte a Goodison Park la raccontiamo nel nostro Podcast ufficiale nella prima puntata stagionale di Euro Nights: un racconto - in lingua inglese - che ci conduce verso le notti europee di Champions. Ci sono voci incredibili, che corrono fino a quella giornata di 57 anni fa e ci raccontano quello 0-0, scintilla di un percorso inesplorato e subito vincente: Aristide Guarneri, eccezionale pilastro difensivo dell'Inter di Herrera; Colin Harvey, bandiera dell'Everton come giocatore e allenatore, che debuttò con i Toffees a 18 anni proprio in Inter-Everton, partita di ritorno; Frank Keegan, tifoso dell'Everton presente allo stadio quel giorno; Gavin Buckland e Simon Hart, autori di libri sulla storia dei Toffees.

Ascolta "EURO NIGHTS Ep. 01 | Where it all began" su Spreaker.

EVERTON-INTER 0-0, LA STORIA DI QUELLA PARTITA Campioni d'Italia contro campioni d'Inghilterra. Pronti, via, l'incrocio più temuto, nei Sedicesimi di finale di Coppa dei Campioni. L'Inter di Herrera vola a Liverpool in quel settembre 1963 in una città dove è esploso il fenomeno Beatles e dove i Reds sono appena tornati in First Division dopo ben otto anni in Second Division. Herrera era volato in Inghilterra per visionare gli avversari (Everton-Burnley 3-4, prima sconfitta casalinga dei Toffees in 18 mesi). E aveva catechizzato i suoi ragazzi mettendoli in guardia sul clima infuocato di Goodison Park. Lo racconta Guarneri: "Herrera ci aveva avvisato che il pubblico batteva le mani sui cartelloni e quindi per tutta la partita sapevamo avrebbero incitato la squadra in maniera calorosa e rumorosa". Ci sono anche 200 tifosi nerazzurri, posizionati nell'Upper Bullens Stand, con una grande bandiera nerazzurra: grande a tal punto da coprire la visuale ai tifosi di casa e che rese necessario l'intervento delle forze dell'ordine.

Quel giorno Goodison Park fa registrare il record di incassi per il calcio inglese all'epoca: 62.408 spettatori per 31.450 sterline. La partita è dura: l'Inter, in maglia nerazzurra, l'Everton in divisa bianca (all'epoca era la squadra di casa a indossare la seconda divisa in caso di necessità, come farà l'Inter anche nel ritorno a San Siro contro l'Everton, scendendo in campo in bianco), vede il gol di Vernon venire annullato e sfiora la rete della vittoria con Jair. 0-0, con gli applausi del pubblico di casa tributati ai nerazzurri, fatto inusuale.

Questa la prima formazione schierata dall'Inter in Coppa dei Campioni: Sarti, Facchetti, Guarneri, Burgnich, Picchi, Tagnin, Szymaniak, Suarez, Mazzola, Di Giacomo and Jair.

Dopo il pareggio di Liverpool, raccontato nel nostro podcast dalle testimonianze dirette dei presenti, l'Inter continuerà il cammino in Coppa dei Campioni battendo per 1-0 gli inglesi a San Siro il 25 settembre grazie a Jair. Poi le vittorie, nei doppi confronti, su Monaco, Partizan e Borussia Dortmund, prima del trionfo in finale al Prater di Vienna contro il Real Madrid.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MAY 03: Federico Dimarco of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on May 03, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

52 minuti fa

Vigilia di Sassuolo-Inter: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151