Sassuolo - Inter, la guida completa
Squadra
— 4 mag 2024Numeri e curiosità sul match previsto per sabato 4 maggio alle ore 20,45
intro guida sassuolo inter
Dopo la vittoria in casa contro il Torino e la festa infinita per il 20° Scudetto, i nerazzurri sono pronti a scendere nuovamente in campo. Sabato 4 maggio alle ore 20:45 l'Inter sfiderà in trasferta il Sassuolo, nel match valido per la 35ª giornata di Serie A. La sfida tra nerazzurri e neroverdi offre diversi spunti e curiosità statistiche.
PRECEDENTI
Sono 21 i confronti in Serie A tra Inter e Sassuolo. 10 le vittorie nerazzurre, 9 quelle neroverdi, completano il bilancio 2 pareggi. Nessun pareggio nelle 10 partite disputate al MAPEI Stadium tra Sassuolo e Inter in Serie A: quattro vittorie degli emiliani e sei successi dei nerazzurri. Nelle ultime 4 gare giocate sul campo del Sassuolo, l'Inter ha realizzato 11 reti, una in più rispetto alle reti segnate nelle precedenti sei partite.
Top 5 Goals
May 02 2024
TOP 5 | SASSUOLO VS INTER
LO STATO DI FORMA DEI NERAZZURRI
Un campionato straordinario, un percorso perfetto che sta portando i nerazzurri a un passo dalla storia. L’Inter ha ottenuto 89 punti in 34 partite di questo campionato e solo due volte ha tagliato il traguardo dei 90 punti in un’intera singola stagione di Serie A: 91 nel 2020/21 e 97 nel 2006/07. La squadra di Simone Inzaghi non perde da 28 partite di campionato e solo due volte nella storia del club in Serie A i nerazzurri hanno registrato più match di fila senza sconfitte: 31 tra aprile 2007 e febbraio 2008, 33 tra maggio 2006 e aprile 2007. La compattezza difensiva interista trova riscontro in questo dato: è la squadra che ha mantenuto più volte la porta inviolata (20) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: i nerazzurri non hanno mai registrato più clean sheet in una singola stagione nella loro storia in Serie A (20 anche nel 1988/89 con Giovanni Trapattoni allenatore). Nel corso di questo campionato, l’Inter ha stabilito un suo nuovo record di partite di fila a segno in Serie A: ora è a quota 42, inclusa la fine della scorsa stagione.
Best moments | Season 2023/2024
Apr 28 2024
Il giro di campo dei Campioni a San Siro
SOMMER RISCRIVE LA STORIA
Leggi Yann Sommer e leggi clean sheet. Il portiere svizzero è diventato ormai sinonimo di assoluta affidabilità tra i pali: ha registrato 18 clean sheet in questa Serie A, record nei maggiori cinque campionati europei 2023/24. Inoltre, è anche l’unico portiere dell’Inter nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) ad aver mantenuto così tante volte la porta inviolata in un torneo di massima serie. Tra i portieri con almeno 10 presenze in campionato, Yann Sommer (79.9%) è secondo per percentuale di parate nei cinque principali tornei europei in questa stagione, dietro soltanto a Gianluigi Donnarumma del PSG (81.8%).
LAUTARO E IL SASSUOLO
Una gara speciale per Lautaro Martínez che ha sia esordito in Serie A contro il Sassuolo, il 19 agosto 2018 proprio al MAPEI Stadium, che realizzato la sua prima marcatura multipla nel torneo contro i neroverdi: doppietta il 20 ottobre 2019, sono cinque gol in generale contro gli emilani in campionato). Escludendo i calci di rigore, solamente Harry Kane con 30 gol ha realizzato più reti di Lautaro Martínez nei maggiori cinque tornei europei 2023/24.
I NUMERI DI TIKUS
Un apporto decisivo e un lavoro sempre più determinante per gli equilibri della squadra: Marcus Thuram ha preso parte a 19 gol, con 12 reti e sette assist, in questo primo campionato di Serie A disputato con la maglia dell'Inter. Nelle ultime 20 stagioni di massima serie, solo Zlatan Ibrahimovic, Diego Milito e Romelu Lukaku sono stati direttamente coinvolti in più reti con la maglia nerazzurra alla prima stagione nella competizione.
I RECORD DI CALHANOGLU
Le sue reti sono state decisive per la conquista del 20° Scudetto. Hakan Çalhanoglu ha segnato 13 reti in questo campionato, l’ultimo centrocampista che ha realizzato più gol con l'Inter in una singola stagione di Serie A è stato Lothar Matthäus (16 nel 1990/91). In più, il turco ha realizzato tutti i 16 rigori calciati in Serie A, nessun giocatore ha registrato una striscia più lunga di rigori trasformati di fila in Serie A da quando il dato è disponibile, ovvero dalla stagione 2005/06.
DIMARCO AL TOP
La sua costante partecipazione alla fase offensiva è ormai un marchio di fabbrica dell'Inter di Simone Inzaghi. Federico Dimarco, con cinque gol e sei assist, è uno dei soli quattro difensori ad essere stato coinvolto in più di 10 reti nei maggiori cinque campionati europei in corso. Inoltre, nelle ultime 20 stagioni di Serie A solo due difensori nerazzurri hanno fatto meglio in termini di gol e assist in un singolo torneo: Maicon e Achraf Hakimi.
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Sassuolo: Ruan Tressoldi (1) Inter: -
DIFFIDATI Sassuolo: Ferrari, Pedersen Inter: Mkhitaryan
ARBITRO
L'arbitro di Sassuolo-Inter, match valevole per la 35ª giornata di Serie A, sarà Matteo Marchetti, della sezione di Ostia Lido. Gli assistenti saranno Galetto e Fontemurato, il quarto ufficiale sarà Perenzoni, VAR dell'incontro Valeri, Assistente VAR Serra.
SASSUOLO-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Sassuolo-Inter si disputerà sabato 4 maggio alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e Sky, sui canali Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (251 del satellite) e Sky Sport Calcio (202 del satellite). Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go sui dispositivi mobili abilitati.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Sassuolo-Inter sarà in diretta dalle ore 19:15 e sarà visibile fino alle 20:00 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.