Inter Classics: questa sera rivediamo insieme Inter - Parma 5 - 1 del 1999



Squadra

8 apr 2020

2 MIN DI LETTURA

Appuntamento alle 22:00: su YouTube la sfida integrale della stagione 1999/2000


MILANO - Mercoledì è il giorno di... Inter Classics. Anche questa sera vi terremo compagnia riproponendovi in versione integrale sul nostro canale YouTube di una partita del recente passato nerazzurro. E anche in questa occasione siete stati voi, votando, a scegliere il match che rivivremo insieme: Inter-Parma 5-1 del 19 settembre 1999, terza giornata della stagione 1999/2000.

APPUNTAMENTO ALLE 22:00 SU YOUTUBE PER INTER-PARMA DEL 1999, CLICCA QUI

Vi accompagneremo sui nostri canali social sia nel pre-partita sia durante i 90' del match, raccontando la partita "in tempo reale". Al termine del match potrete scegliere quale sarà la partita che verrà trasmessa la prossima settimana, votando sui nostri canali social.

Inter-Parma 5-1 è il quarto appuntamento su YouTube con Inter Classics. Abbiamo iniziato con la finale di Coppa Italia Inter-Roma del 2006, siamo poi passati all'incredibile Inter-Sampdoria 3-2 mentre la scorsa settimana abbiamo rivisto con gioia Milan-Inter 0-4 della stagione 2009/2010.

Oggi tocca alla terza giornata della stagione 1999/2000. Quel giorno, in tribuna a San Siro, c'erano Roberto Baggio e Ronaldo: due mostri sacri della storia del calcio, ai box per infortunio. Ma in campo non mancavano qualità e fantasia. E l'Inter, quel giorno, era in stato di grazia. Un tiro al bersaglio verso la porta di un giovane Buffon, costretto agli straordinari, suo malgrado.

Quasi una trance agonistica quella nerazzurra, con il gol in avvio di Zamorano, servito da Vieri. Il momentaneo pareggio di Crespo (che avrebbe vestito la maglia nerazzurra nel 2002, non riuscì a spegnere i bollori di San Siro. Moriero, ispiratissimo, Di Biagio uomo ovunque. Al 17' di quell'Inter-Parma Christian Vieri segnò uno dei gol più belli e straordinari della sua militanza in nerazzurro: punizione battuta velocemente da Paulo Sousa, stop di tacco a disorientare Thuram e a orientare il pallone sul sinistro, tiro a giro imprendibile all'incrocio. Un capolavoro immortale, celebrato con una corsa, una scivolata e una posa da divo, simile a quel famoso gesto di Platini dopo il gol annullatogli nella Coppa Intercontinentale del 1985. 

Inter scatenata quel giorno, con il tris di Moriero già nel primo tempo, a cavallo di occasioni in serie, pali compresi. Un motivo in più per riguardare quella sfida giocata sotto la pioggia è anche la ripresa, con il 4-1 di Zamorano servito da un ispiratissimo Vieri e con il 5-1 arrivato con l'autorete di Thuram.

INTER-PARMA 5-1, 19 settembre 1999

Marcatori: Zamorano (I) 8' , Crespo (P) 14' , Vieri (I) 17' , Moriero (I) 39' p.t.; Zamorano (I) 18' , aut. Thuram (P) 27' s.t.

INTER (3-5-2): Peruzzi; Panucci, Blanc, Simic; Moriero (Dabo 30' st), J. Zanetti, Sousa (Cauet 11' st), Di Biagio, Georgatos; Zamorano, Vieri (Recoba 32' st).A disposizione: Ferron, Domoraud, Fresi, West.Allenatore: Lippi

PARMA (3-4-1-2): Buffon; Lassissi, Thuram, Cannavaro; Serena, Fuser, D.Baggio, Vanoli (Breda 1' st); Ortega; Crespo, Di Vaio (Amoroso 1' st).A disposizione: Micillo, Benarrivo, Torrisi, Walem, Stanic.Allenatore: Malesani. 

Ammoniti: Panucci, Thuram, Ortega.Arbitro: De Santis.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Federico Dimarco of FC Internazionale, in action, kicks the ball during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

4 ore fa

Milan-Inter, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151