Milan - Inter in Coppa Italia: storia e curiosità sul match



Squadra

1 mar 2022

3 MIN DI LETTURA

La semifinale di andata sarà la sfida numero 26 tra le due squadre nella competizione


MILANO – L’Inter si prepara per il #DerbyMilano di Coppa Italia, la 26esima sfida nella competizione e la prima delle due gare che decideranno chi accederà alla finale. Sarà la seconda volta che le due squadre si sfideranno nella semifinale della coppa nazionale dopo la doppia sfida della stagione 1984/85 a favore dei rossoneri. È nerazzurro invece l’ultimo precedente in Coppa Italia, il successo dell’Inter ai quarti nella scorsa stagione chiuso dalla punizione di Eriksen.

Il primo derby di Coppa Italia risale al 1958, mentre il primo successo nerazzurro è del 1974, una doppia vittoria con le firme di Boninsegna e Mazzola. Solo una volta, nel 1977, Inter e Milan si sono affrontati in finale di Coppa Italia.

L’ULTIMO PRECEDENTE: LA PUNIZIONE DI ERIKSEN

L’ultima sfida di Coppa Italia risale al 26 gennaio 2021, la gara secca valida per i quarti di finale della competizione. Quel giorno l’Inter guadagnò l’accesso alle semifinali grazie alla vittoria in rimonta aperta dal gol di Lukaku in risposta a Ibrahimovic e chiusa al 97’ con il calcio di punizione di Christian Eriksen.

2000: BAGGIO CHIUDE LA DOPPIA SFIDA DEI QUARTI

Ancora quarti di finale: se nel 2017 il Milan superò il turno grazie al gol di Cutrone, prima di quella partita ci fu una doppia sfida accesissima per decretare il passaggio in semifinale. Si tratta dei due derby di Coppa Italia del 2000, con l’eliminazione del Milan grazie al successo dell'Inter per 3-2 all’andata con i gol di Vieri (gran sinistro su lancio di Recoba), Mutu (primo gol in nerazzurro) e Seedorf (punizione all'incrocio, bellissima) prima dell’1-1 al ritorno con il gol nerazzurro di Roberto Baggio.

IL PRIMO GOL NERAZZURRO DI BERGOMI

C’è anche “una prima volta” nelle sfide di Coppa Italia tra le due formazioni. Nella stagione 1981/1982 Inter e Milan si sfidarono nel primo turno di una competizione poi vinta proprio dai nerazzurri (in finale contro il Torino). Proprio in quel derby di Milano finito 2-2 arrivò il primo gol con la maglia dell'Inter di Giuseppe Bergomi. Delle 28 reti segnate con l'Inter, Bergomi ne ha segnate 2 al Milan, entrambe in Coppa Italia. In quel 6 settembre 1981 il suo gol permise all'Inter di pareggiare nel finale, dopo le reti di Novellino, Altobelli e Jordan.

L'UNICO DERBY DELLA STAGIONE 1980-1981

Con il Milan in Serie B, nella stagione 1980-1981 l'unica occasione per il derby di Milano fu quello del 7 settembre 1980, nel secondo girone di Coppa Italia. Vittoria nerazzurra per 1-0 grazie alla rete di Altobelli.

L’ULTIMA DI MAZZOLA

Dalle prime volte alle ultime. L’unica finale della competizione giocata nel 1977 e vinta 2-0 dai rossoneri fu l'ultima partita della carriera di Sandro Mazzola, che salutò l'Inter giocando appunto la finale con una bellissima maglia bianca.

1973/4: 4 DERBY NERAZZURRI

Il primo successo in un derby di Coppa Italia è stato deciso da Boninsegna ed è datato 23 gennaio 1974. In questa stagione l’Inter giocò 4 stracittadine tra Campionato e Coppa Italia e le vinse tutte. Comun denominatore dei successi nerazzurri fu Boninsegna che segnò in ciascuna gara contro il Milan.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Players of FC Internazionale Milano celebrates victory at the end of the Italian Serie A match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images) (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

58 minuti fa

La festa nerazzurra negli spogliatoi


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151