Aspettando Inter - Torino, numeri e curiosità



Squadra

3 apr 2016

6 MIN DI LETTURA

144° confronto nella massima serie tra nerazzurri e granata: ecco tutte le statistiche della sfida in programma al "Meazza"


MILANO - Dopo la sosta per i diversi impegni delle nazionali, torna il campionato, torna la nostra Inter. Stasera alle 20.45 al "Meazza" arriva il Torino, che i nerazzurri affronteranno per il posticipo della 31^ giornata di Serie A.

In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità relative all'incontro:

SCONTRI DIRETTI

144° confronto nella massima serie tra Inter e Torino: nerazzurri vincitori 64 volte finora, 33 i successi granata, 46 le sfide terminate in parità.

L'Inter ha perso una delle ultime 23 sfide di Serie A con il Torino (16V, 6N): quella dello scorso anno a San Siro.

I piemontesi non hanno trovato la rete in 14 degli ultimi 21 confronti con l'Inter in campionato.

Gli ultimi quattro match di Serie A tra Inter e Torino hanno prodotto appena tre gol, una media di 0.75 a partita.

Nella sfida dell'andata il Torino effettuò otto tiri nello specchio: solo in casa contro la Roma i nerazzurri concessero più conclusioni in porta agli avversari in questa stagione (10).

PRECEDENTI A MILANO

Prima dell'1-0 nell'ultimo confronto a San Siro (25 gennaio 2015), il Torino non vinceva in trasferta contro l'Inter in campionato da quasi 27 anni (febbraio 1988): nove successi dei padroni di casa e sei pareggi il parziale.

Il Toro ha mancato l'appuntamento con il gol in 11 delle ultime 16 trasferte di campionato sul campo dei nerazzurri.

STATO DI FORMA

L'Inter viene da quattro vittorie consecutive in casa: non arriva a cinque successi interni di fila da maggio 2011.

Nel girone di ritorno, i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata solo una volta (vs Chievo) mentre erano state sette i clean sheet nelle prime 11 gare del girone d'andata.

Sei delle ultime sette gare dell'Inter in campionato hanno visto entrambe le squadre segnare.

Il Torino ha vinto appena una delle ultime 11 partite di campionato, perdendo cinque volte nel parziale.

Considerando solo le ultime 24 giornate (a partire dalla sconfitta con il Carpi), il Torino sarebbe penultimo con 20 punti (ultimo il Verona con 16).

I granata hanno subito gol in 18 delle ultime 19 trasferte disputate in Serie A.

STATISTICHE GENERALI

L'Inter è la squadra di questa Serie A che non pareggia per 0-0 da più tempo: 22 turni.

Quella nerazzurra è la terza miglior difesa del campionato dietro a Juventus e Napoli, con 28 gol subiti - 14 meno dei granata.

La percentuale di conclusioni nello specchio del Torino è del 50%: i granata sono i più precisi al tiro in questa Serie A.

Il Torino è la squadra che ha subito più gol su palla inattiva, 18. Di fronte in questo match avrà la squadra più prolifica su sviluppi di calci d'angolo (sette reti per i nerazzurri, primato condiviso con il Milan).

Il Torino è la squadra che ha segnato più gol con calciatori italiani in questa Serie A, 30. Viceversa, solo la Fiorentina (uno) ha realizzato meno reti dell'Inter (due, entrambe di D'Ambrosio) con atleti di nazionalità italiana.

Quella di Ventura è la squadra che ha recuperato più punti in trasferta da situazione di svantaggio, otto.

Dal canto suo, nessuna squadra ha perso meno punti dell'Inter in casa una volta passata in vantaggio (due). Tuttavia, i nerazzurri hanno sempre perso quando andati sotto nel punteggio sul proprio terreno (tre volte su tre).

Il Torino è la squadra della Serie A che ha effettuato meno passaggi all'interno dell'ultima trequarti di campo (1565).

Nelle 30 giornate disputate finora in questa Serie A, Roberto Mancini ha schierato 28 formazioni iniziali differenti.

FOCUS GIOCATORI

Tre gol e un assist nelle ultime tre presenze in campionato per Ivan Perisic.

Da inizio 2016 solamente Gonzalo Higuain (13) ha segnato più gol di Andrea Belotti (sette) in Serie A. Inoltre, escludendo l'autorete di Gonzalez, tutti gli ultimi 14 gol del Torino sono stati segnati da uno tra Belotti (7), Immobile (5) e Benassi (2).

Mauro Icardi ha trovato il gol in tre delle ultime quattro gare di campionato giocate al "Meazza". Solo Higuaín (quattro) ha colpito i legni più volte di Icardi (tre) in questa Serie A.

Per Rodrigo Palacio tre reti e un assist in cinque confronti con il Torino in campionato.

La prima - e al momento unica - rete di Geoffrey Kondogbia in Serie A è arrivata proprio nella sfida d'andata con il Torino (il gol partita al 31').

Due le reti di Adem Ljajic in sette sfide di campionato contro il Torino. Il serbo ha però trovato una sola volta la rete nelle ultime 14 presenze in Serie A.

L'Inter è l'unica squadra a cui Emiliano Moretti ha segnato più di un solo gol in Serie A (due reti in 17 match, incluso quello decisivo dello scorso campionato a San Siro).

Due i gol ai nerazzurri anche per Cesare Bovo, inclusa la sua prima rete nel massimo campionato (gennaio 2004, a San Siro con la maglia del Lecce).

Ciro Immobile è andato a segno in due delle quattro partite di Serie A giocate contro l'Inter.

Quattro delle cinque reti segnate da Immobile dal ritorno al Torino (in 12 presenze) sono arrivate in trasferta.

Bruno Peres è il difensore che ha effettuato più tiri nello specchio (13) in questo campionato, senza però riuscire ancora a trovare la via del gol.

Da quando è al Torino (2013/14), Daniele Padelli è il portiere della Serie A che ha subito più gol su punizione diretta, 7.

Nello stesso periodo (dall'estate 2013), Samir Handanovic ha parato otto rigori (su 16 avuti contro), più di ogni altro portiere nei cinque maggiori campionati europei.

Ex del Torino, ora all'Inter, sono Danilo D'Ambrosio (da gennaio 2010 a gennaio 2014, 116 presenze in granata tra Serie A e B, escludendo i playoff) e Tommaso Berni, che però non ha mai esordito con i piemontesi.

Hanno un passato in nerazzurro invece tre giocatori del Torino: Marco Benassi (cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, con cui nel 2013 ha disputatato le prime sei presenze in A), Luca Castellazzi (24 gare di A in nerazzurro) e Joel Obi (50 presenze in campionato e un gol per l'Inter).

Dal ritorno in Serie A nel 2012, il Torino ha giocato 18 partite di campionato senza Kamil Glik, ottenendo solo tre vittorie, il 16.7%: la percentuale di successi è esattamente doppia (33.3%) nelle 126 gare di A con il polacco in campo.

ALLENATORI

Quarta sfida in Serie A tra i due allenatori: finora due vittorie di Roberto Mancini, una per Giampiero Ventura - il successo del Toro sull'Inter del gennaio 2015.

Quella è stata anche l'unica vittoria di Ventura contro l'Inter in Serie A, in 15 confronti: sei i pareggi, otto le sconfitte.

Per Mancini, viceversa, si è trattato dell'unica sconfitta in nove match di Serie A contro i granata (sei vinti, due pareggi).

ARBITRO E DISCIPLINA

Il Torino è la squadra più fallosa della Serie A (530 falli fischiati), mentre solo il Napoli (361) ha commesso meno infrazioni dell'Inter (404).

Marco Guida ha diretto finora 87 partite in Serie A, 13 in questo campionato: nella stagione in corso con lui otto vittorie interne, quattro pareggi e un solo successo esterno.

L'Inter è imbattuta nei 10 precedenti sotto la direzione di Guida: sei vittorie e quattro pareggi per i nerazzurri.

Il Torino, dopo la prima sconfitta contro la Roma, ha alternato un pareggio ad una vittoria nelle successive cinque partite di Serie A con Guida ad arbitrare.

SQUALIFICATI: Inter: - Torino: Glik (1).

DIFFIDATI: Inter: Handanovic, Kondogbia, Telles. Torino: Acquah.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

6 ore fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151