Adani: "All'Inter ho avuto grandi compagni"



Squadra

1 feb 2017

2 MIN DI LETTURA

L'ex difensore nerazzurro protagonista a Memorabilia: "Nella mia Inter c’erano figure che poi hanno trascinato il club"


APPIANO GENTILE - Su Inter Channel torna Memorabilia con una puntata dedicata a Daniele Adani, che oggi vive il calcio in un modo diverso rispetto a quando calcava i campi da calcio: "È una cosa che faccio con passione, credo di farlo cercando di portare il campo alla gente. Cercare di stare attenti al modo di comunicare ha un senso, per provare a far capire il calcio alla gente a casa, perché si appassionino ai protagonisti".

"Non ero un giocatore con colpi eccezionali, avevo altre qualità e di certo c'erano l'intelligenza tattica e la gestione in campo. Mi sono trovato bene in tutte le squadre, cercando nei rapporti qualcosa di profondo con gli allenatori e con i compagni, cercando di capire il calcio, capire cosa queste persone volevano trasmettere".

Adani da calciatore viaggia molto prima di arrivare all'Inter: "Sono partito dal settore giovanile del Modena, poi via via Brescia, Lazio, Fiorentina. Dopo l'Inter ho concluso ad Empoli ed è stata comunque un'esperienza importante".

"Il calcio è cambiato ancora rispetto a 10-15 anni fa, ma un giocatore con intuito e posizione che riesca a gestire tutti i palloni vaganti e sporchi ha possibilità anche con una lettura anticipata di sopperire ad alcuni difetti. Io giocavo dietro perché mi muovevo prima degli altri riuscendo a sopperire ad alcune mancanze atletiche".

Tra i gol che i tifosi dell'Inter portano nel cuore c'è il 2-2 in semifinale di Coppa Italia contro la Juventus: "Fu un gol emozionante, sentivo che era il momento di andare in avanti. Avevo anche una maglietta dedicata ad un ragazzo, una storia guidata dall'alto credo".

"Una persona importantissima in quegli anni è stato Toldo, un ragazzo che è come un fratello ed era un pilastro di quella squadra. C'erano anche tante figure apparentemente secondarie che hanno poi trascinato l'Inter negli anni a venire. Sentivamo il peso della maglia, avevamo negli occhi e nel cuore la responsabilità e la gente lo percepiva".

"Lo spettacolo poi lo danno gli attaccanti, che esaltano le folle. C'erano Vieri, Recoba, Adriano, Cruz che era efficacissimo. L'Inter ha sempre avuto tanta qualità e una rosa lunga, estesa, era solo questione di tempo per arrivare a raccogliere. Adriano a volte dava l'impressione di essere onnipotente. Aveva potenza, velocità e coordinazione, colpo di testa, calcio, poteva giocare da solo o con un'altra punta".

Il Sudamerica è sempre stato importante per Adani: "La mia passione nasce con la condivisione di tanti valori con dei compagni che avevo all'Inter, soprattutto argentini o in generale sudamericani, come anche Cordoba e Recoba. Con loro mi sono sempre trovato bene nel condividere ricordi ed emozioni. Finita la carriera mi è venuto naturale andare a trovare Almeyda in Argentina e iniziare ad informarmi anche sulle competizioni".


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 27: Carlos Augusto of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre at Appiano Gentile on March 27, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

4 ore fa

Di nuovo in campo: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151