Inter protagonista della Milano Design Week 2019



Squadra

1 apr 2019

3 MIN DI LETTURA

Un progetto creativo per disegnare la livrea del pullman della Prima Squadra nerazzurra per la stagione 2019-2020


MILANO - Come già avvenuto nell'edizione 2018, FC Internazionale Milano diventa nuovamente protagonista della Design Week milanese. Quest'anno il Club ha deciso di lanciare insieme a RM Istituto Moda e Design l'iniziativa Design for Sport (designforsport.inter.it), un format che unisce momenti di confronto e dibattito tra designer e brand partner del Club a uno sfidante contest creativo riservato agli studenti più talentuosi degli Istituti superiori di Milano e della Lombardia. La presentazione e l'inaugurazione dell'evento, patrocinato da ADI-Associazione per il Disegno Industriale, si terrà martedì 9 aprile alle 18 in via Felice Casati 16 a Milano.

Il progetto creativo Il 10 e 11 aprile, in via Casati 16 si sfideranno, selezionati dai propri Istituti di appartenenza, team creativi composti da giovani talenti che, coordinati e affiancati da docenti e allievi RM, affronteranno il brief ricevuto da Inter per un concept originale: la livrea del pullman della Prima Squadra nerazzurra per la stagione 2019-2020.

Il team vincitore riceverà come riconoscimento un trofeo e da Inter un contributo speciale da destinare al miglioramento delle attrezzature sportive della propria scuola.

La giuria del contest sarà composta dai CEO di FC Internazionale Milano Alessandro Antonello e Giuseppe Marotta, dal Vice President Javier Zanetti, dal Responsabile del progetto Inter Forever Francesco Toldo, dal capitano Samir Handanovic, da Luciano Galimberti, Presidente ADI-Associazione per il Disegno Industriale, e da Pasquale Volpe, College Director RM Istituto Moda e Design.

Una mostra dei lavori sarà inaugurata sabato 13 aprile alle ore 18 nei locali di via Casati 16.

Le conferenze 10, 11 e 12 aprile: un programma di conferenze che affronta scenari e applicazioni disciplinari del design nel mondo dello sport. Progettazione, storia, innovazione e ricerca costituiscono il senso e un racconto ricco di spunti e case-history su come il mondo dello sport ispiri quello del progetto e contribuisca a disegnare lo scenario della società in cui viviamo. Prestigiosi brand partner di Inter, come Pirelli e Technogym, presenteranno metodologie e risultati della loro ricerca tecnologica e progettuale; designer e docenti restituiranno, con studi e esperienze dirette, un quadro complesso e affascinante sulle influenze socio-culturali e sulle applicazioni del product e visual design al mondo dello Sport.

"Si tratta di un grande evento, capace di dimostrare una volta di più come il brand Inter sia trasversale e iconico per questa città" ha dichiarato Alessandro Antonello, CEO Corporate di FC Internazionale Milano. "La Design Week è un grande evento per la città e l'Inter è orgogliosa di potervi prendere parte attiva insieme a RM Istituto Moda e Design, rendendo la scuola di via Casati uno dei centri pulsanti di questo momento unico del calendario cittadino. Crediamo nel talento dei ragazzi che si metteranno all'opera per ideare la livrea per il nostro pullman di squadra e nel fare ciò potranno sentire quale passione e ispirazione può nascere dai colori nerazzurri".

Pasquale Volpe, College Director di RM Istituto Moda e Design, sottolinea come "un'esperienza di collaborazione tra una scuola di design come la nostra e un grande Club sportivo come Inter, che apprezziamo per l'attenzione al sociale e alle tematiche giovanili, dimostri la centralità delle discipline del progetto nella formazione dell'individuo. Il Design e lo Sport hanno sempre un punto in comune, che è alla base dello statuto del design: il miglioramento della vita dell'Uomo. Ed è esattamente questo, ciò che insegniamo, ogni giorno, ai nostri allievi".

Al termine di ogni giornata, dalle 19.30, aperitivo e dj set riservato ai partecipanti. La partecipazione alle conferenze è rivolta a studenti e cultori dei temi trattati. 

Per accedere agli eventi è necessario registrarsi on line attraverso il link: designforsport.inter.it

Sede dell'evento: RM Istituto Moda e Design - Via Felice Casati 16, Milano (M1 Porta Venezia, M3 Repubblica, tram 5)


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Nicolo Barella of FC Internazionale in action during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

18 ore fa

Milan-Inter, dove vederla in TV


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151