Leonardo. La Macchina dell'Immaginazione - Inter sponsor della mostra su Leonardo Da Vinci



Società

18 apr 2019

3 MIN DI LETTURA

La mostra a Palazzo Reale in occasione dei 500 anni dalla morte del genio vinciano


MILANO - La sua firma è sempre presente, ogni volta che un pallone rotola su un campo da calcio. Il genio di Leonardo Da Vinci, sconfinato e impareggiabile, è riuscito, tra le altre cose, a disegnare anche la forma dello strumento che in tutto il mondo fa divertire, sognare e giocare milioni di persone: il pallone da calcio. Il termine corretto è icosaedro troncato, solido composto da 20 esagoni e 12 pentagoni. Da Vinci lo disegnò, in uno dei suoi slanci di genio. E a metà Novecento il solido fu scelto come forma per i palloni da calcio per la sua capacità, una volta gonfiato, di approssimare al meglio la forma di una sfera. Gli esagoni bianchi, i pentagoni neri: un oggetto che nel tempo ha avuto la sua evoluzione ma che ha come base l'idea vinciana. Il rapporto di Leonardo da Vinci con lo sport passa anche da vari schizzi che propongono scene di lotta ed altre discipline come la ginnastica, la scherma, il pentathlon.

E poi c'è, soprattutto, il rapporto di Leonardo Da Vinci con Milano. Nella nostra città l'artista arrivò alla soglia dei trent'anni. Il suo lascito al capoluogo lombardo è immortale, inestimabile. L'ultima cena a Santa Maria delle Grazie, il tiburio del Duomo, il sistema di chiuse dei Navigli, la Dama con l'Ermellino e la Vergine delle Rocce realizzate durante il suo soggiorno meneghino.

Per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci il Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani promuovono un'esposizione multimediale affidata a Studio Azzurro. FC Internazionale Milano sarà sponsor (assieme a Leonardo e Polifarma) della mostra Leonardo. La Macchina dell'immaginazione in programma dal 19 aprile al 14 luglio 2019 a Palazzo Reale. Un percorso progettuale scandito da sette videoinstallazioni, delle quali cinque interattive, che coinvolgono lo spettatore in un racconto di immagini e suoni che, a partire dal multiforme lascito di Leonardo, parlano tanto del suo e del nostro tempo.

FC Internazionale Milano ha una connessione indissolubile con la città di Milano ed è in prima linea - come avvenuto in occasione della Design Week - con tutte le manifestazioni che propongono innovazione, intrattenimento e che, attraverso i contenuti, creano emozioni e passione. Sono previste delle agevolazioni per i tifosi nerazzurri che vorranno visitare la mostra: ai possessori di tessera 'Siamo Noi' la possibilità di acquistare due biglietti al prezzo di uno. Per i soci Inter Club è invece previsto uno sconto del 50%.

Leonardo. La macchina dell'immaginazione è a cura di Treccani, Studio Azzurro con il supporto di Arthemisa e la consulenza scientifica di Edoardo Villata. Vede il contributo di Fondazione Cariplo per Fondazione Treccani Cultura e si avvale del patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Sede: Palazzo Reale - Piazza Duomo, 12 Milano

Orario apertura: Lunedì dalle 14.30 alle 19.30; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; Giovedì e sabato 9.30 - 22.30 (La biglietteria chiude un'ora prima)

Biglietti: Intero € 12,00 - Ridotto € 10,00

Agevolazioni tifosi Inter: per i possessori della tessera SIAMO NOI, possibilità di acquistare due biglietti al prezzo di uno. Per i soci Inter Club, sconto del 50%.

Hashtag ufficiale: #leonardoimmaginario

Siti ufficiali:www.palazzorealemilano.it - www.leonardolamacchinadellimmaginazione.it

Informazioni e prenotazioni: T. +39 02 892 99 21

 


Versione IngleseChinese version
Società

Notizie correlate

Tutte le notizie
Logo Inter comunicati ufficiali

Società

Ieri

Il CDA di F.C. Internazionale Milano S.P.A. approva i risultati consolidati al 31 dicembre 2023


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151