3 - INTER XMAS ADVENT CALENDAR: OSVALDO BAGNOLI

Il terzo appuntamento del nostro calendario è dedicato all'ex allenatore milanese

«Io, a 58 anni, allenatore dell’Inter, se vedo un campo di periferia illuminato, fermo la macchina e vado a vedere: è il richiamo della foresta!».

La periferia e la passione. Ingredienti immancabili per descrivere Osvaldo Bagnoli, allenatore dell'Inter dal 1992 al 1994. L'uomo della Bovisa, l'allenatore operaio, capace di portare in trionfo l'Hellas Verona, con la conquista dello storico Scudetto 1985. Un titolo sfiorato anche alla guida dell'Inter, nella stagione 1992-1993. Semplice e deciso, genuino e gran lavoratore.

Bagnoli, oggi 84 anni, compattò l'Inter nel tentativo di dare filo da torcere al Milan degli olandesi. I 20 gol di Ruben Sosa non bastarono, ma il ricordo dell'esperienza del tecnico milanese, pur conclusa anzitempo la stagione successiva. I motti, le battute di Bagnoli, hanno accompagnato la sua avventura nerazzurra: dalle frecciate ai suoi stessi giocatori all'ironia anche su se stesso: "Dite che con Pancev bisogna avere pazienza perché è macedone? Sarà… ma io sono della Bovisa e non sono mica un pirla". Il tenore era questo, come la sua grande e instancabile passione per il calcio di ogni genere: da quello dei professionisti a quello, appunto, di periferia.

 


English Version 

Load More