12 anni fa: la doppietta di Ibrahimovic e lo scudetto numero 16



Legends

18 mag 2020

2 MIN DI LETTURA

Il 18 maggio 2008 Parma-Inter 0-2 sotto la pioggia al Tardini


MILANO - Pioveva, pioveva tanto a Parma quel giorno. E splendeva il sole, a Catania. Non c'era nessuna voglia di finire la giornata con un "clamoroso al Cibali". No, quello sarebbe stato un incubo. 38esima giornata della Serie A 2007/2008, la stagione che celebrava, tra le altre cose, il Centenario della storia nerazzurra.

Prima del fischio d'inizio: Inter 82, Roma 81. I nerazzurri avevano sprecato il possibile match-point con il 2-2 casalingo con il Siena. E allora, Parma come ultima tappa, con un orecchio al Massimino, per Catania-Roma. Un doppio incrocio: sia Parma che Catania si giocavano la salvezza. Ultimi 90' da brividi, per tutti.

Inter con qualche defezione e Ibrahimovic in panchina dopo una lunga assenza per un problema al ginocchio. 8 minuti e la prima notizia da Catania: gol di Vucinic, Roma in vantaggio e virtualmente campione d'Italia. Passerà più di un'ora così, con la tensione a divorare i tifosi nerazzurri, con le occasioni per Balotelli e Cruz, con un Parma combattivo.

0-0 all'intervallo, poi il riscaldamento di Ibrahimovic e al 6' della ripresa il cambio: dentro lo svedese, fuori Cesar. Una, due occasioni. Subito prove generali, a dimostrazione di una voglia matta di incidere. Al 62' il gol: strappo di Dejan Stankovic, verticale, l'appoggio per Ibrahimovic, la finta sul tentativo di anticipo di Couto e poi via, il destro a filo d'erba bagnata, prima della scivolata di Castellini. Gol. Al 79' la seconda sentenza: grande azione di Maicon, cross e sinistro al volo, sempre di Ibrahimovic, a fulminare Pavarini.

Di quel giorno restano tante immagini: Cruz e soprattutto Stankovic in ginocchio sotto al settore ospiti; tutta la panchina nerazzurra che entra in campo ad abbracciare Ibrahimovic; la scivolata, in ginocchio, dello svedese, dopo il secondo gol; le esultanze di Roberto Mancini e di Massimo Moratti in tribuna.

In quei minuti finali si ribaltò tutto: Inter Campione d'Italia per la 16esima volta, Parma in Serie B, Catania in gol contro la Roma per una salvezza insperata, giallorossi delusi e secondi.

PARMA-INTER 0-2, IL TABELLINOMarcatori: 62' e 79' Ibrahimovic.PARMA (4-4-2): Pavarini; Coly, Paci, Couto, Castellini; Morrone, Cigarini (19'st Lucarelli), Parravicini (43'st Moretti); Reginaldo (31'st Antonelli), Gasbarroni; Budan. A disposizione: Bucci, Zenoni, Martinez, Corradi. Allenatore: Manzo.INTER (4-4-2): JUlio Cesar; Maicon, Rivas, Materazzi, Maxwell; Zanetti, Vieira, Stankovic, Cesar (6'st Ibrahimovic); Balotelli (32'st Pelè), Cruz. A disposizione: Toldo, Burdisso, Jimenez, Crespo, Suazo. Allenatore: Mancini.ARBITRO: Rocchi di Firenze.Ammoniti: Parravicini, Cesar, Vieira, Cigarini, Castellini, Lucarelli.Recupero: 2'; 4'.


Versione IngleseChinese version
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Samir Handanovic is awarded by Javier Zanetti during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Legends

14 apr 2024

L'abbraccio di San Siro ad Handanovic: "Sono commosso: giocare per l'Inter è stato un sogno"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151