Inter Calling con Emre e Okan



Squadra

5 giu 2020

3 MIN DI LETTURA

I due ex centrocampisti nerazzurri ospiti della puntata di oggi nel format di Inter TV


MILANO – SonoEmre Belözoğlu e Okan Buruk a formare la coppia ospite nella puntata di oggi di Inter Calling, il format di Inter TV che racconta pezzi di storia del Club attraverso le testimonianze, gli aneddoti e le curiosità di chi ha indossato la maglia nerazzurra.

CLICCA QUI PER ACCEDERE A BORN INTER E VIVERE LA TUA STORIA NERAZZURRA

Ad aprire la puntata,le emozioni dell’arrivo a Milano dopola vittoria in Coppa UEFA con il Galatasaray, raccontate da Okan:I nostri successi in Europa ci hanno reso famosi, abbiamo vinto la Coppa UEFA nel 2000 e poi siamo arrivati ai quarti di finale di Champions League nel 2001 con il Galatasaray. Vista la sua età e il suo talento, Emre era uno dei giovani più ricercati e interessanti in Europa, l’Inter l’aveva notato e poi dopo ha iniziato ad interessarsi anche a me. È stato molto emozionante arrivare in una società come l’Inter che ha sempre avuto grandissimi calciatori”.

Indimenticabile l’esordio con la maglia nerazzurra: “La nostra prima partita è stata durante la prima giornata di campionato – ha raccontato Emre - siamo entrati entrambi dalla panchina. Naturalmente eravamo molto carichi ed entusiasti. La cosa più importante era vincere la prima gara della stagione e ci siamo riusciti, giocavamo contro il Perugia. Siamo entrati io e Okan sul 2-1 e alla fine abbiamo vinto per 4-1. Okan in particolare era un calciatore molto energico. Ho imparato molto da lui. Sentivamo di avere fatto la differenza in quella gara”.

Tanti i campioni che hanno vestito la maglia nerazzurra in quegli anni: “Se dovessi sceglierne uno, - ha esordito Emre - direi Il Fenomeno Ronaldo. Oltre a lui c’erano Zanetti, Vieri, Recoba, Seedorf. Abbiamo giocato con dei calciatori fortissimi, non mi piace individuare qualcuno in particolare ma questi sono i primi nomi che mi vengono in mente”.

Diversi i nomi citati da Okan: “Ovviamente c’erano dei grandissimi calciatori. C’era anche un giovanissimo Adriano che poi fatto grandissime cose nel calcio più avanti nella sua carriera, ovviamente Ronaldo era un vero fuoriclasse. Lui è stato il migliore della sua epoca. Quello che mi ha colpito di più nei miei tre anni al club, ed è un esempio che cito anche ora da allenatore, è stato Javier Zanetti. La sua presenza durante l’allenamento e le partite era eccezionale, dava sempre il massimo in tutto ciò che faceva. Nei miei tre anni, non è mai mancato ad un allenamento o una gara. Naturalmente talento e tecnica sono due cose molto importanti ma quando si parla di Zanetti voglio anche sottolineare la sua professionalità”.

Grazie alla loro dedizione e passione entrambi hanno guadagnato l’affetto dei tifosi nerazzurri:

“Sì, avevamo passione - ha ricordato Okan - non smettevamo mai di correre quando eravamo in campo, grazie al nostro approccio e al fatto che ci conoscevamo molto bene, abbiamo sempre applicato la strategia dei tempi al Galatasaray ovvero il pressing alto. Correvamo ovunque, pressavamo l’avversario e lottavamo sempre, dovevamo far valere il nostro dinamismo, forse per questo siamo stati così amati. Ogni tanto Cuper ci sgridava dalla panchina: “Ehi! Voi due dove state andando! Rimanete nella vostra posizione!”. Avevamo molta passione, mettevamo la squadra prima di tutto, correndo verso tutti con grande entusiasmo”.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 28: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 28, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

22 ore fa

Verso Inter-Empoli, l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151