Season review, il campionato dell’Inter



Squadra

4 ago 2020

3 MIN DI LETTURA

I numeri della Serie A dei nerazzurri, miglior difesa e secondo miglior attacco del torneo ma anche cooperativa del gol con 18 marcatori diversi: tutte le statistiche e curiosità


MILANO – Contro l’Atalanta l’Inter ha chiuso il campionato a 82 punti, confermandosi una squadra solida, capace di mettere in campo la propria idea di calcio, attenta ed efficace. In questa Serie A i nerazzurri hanno guidato diverse speciali classifiche: di seguito, in collaborazione con Opta, numeri e tante curiosità sul percorso della squadra di Conte.

81 GOL REALIZZATI E 18 MARCATORI DIVERSI

Con 81 gol fatti l’Inter ha chiuso il campionato con il secondo miglior attacco del torneo ma non solo. Quella nerazzurra è la squadra che ha realizzato in assoluto più gol di testa (20, il 25% del totale) e quella che di testa ne ha subiti di meno (2). Un dato particolarmente dimostrativo del gioco dei nerazzurri è quello relativo al numero dei marcatori: con 18 calciatori diversi che hanno trovato la via del gol (19 considerando tutte le competizioni), l’Inter oltre ad essere prima in Serie A in questa speciale classifica domina anche in Europa (solo il Real Madrid -21- ha mandato in gol più giocatori diversi in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei).

IL GOL PIÙ VELOCE E LA FORMAZIONE PIÙ PERICOLOSA IN AVVIO DI GIOCO

A proposito di gol, il campionato dei nerazzurri ha lasciato il segno anche per la velocità delle reti realizzate: è dell’Inter il primo posto per il gol più veloce, quello segnato da Danilo D’Ambrosio nel match contro l’Atalanta dopo appena 50 secondi di gioco. Sul podio anche Lautaro Martinez grazie alla rete segnata contro il Sassuolo dopo 1.04 minuti di gioco. La squadra di Handanovic e compagni ha lasciato il segno anche nell’approccio alla gara, distinguendosi per essere la formazione che ha realizzato più gol in assoluto nel primo quarto d’ora di gioco (10).

MIGLIOR DIFESA

Dopo l’attacco i numeri del campionato premiano anche la difesa: con soli 36 gol subiti quella nerazzurra è in assoluto la miglior difesa del torneo, un dato consolidato dai 14 clean sheet (4 consecutivi nel finale della Serie A) ottenuti dalla squadra, in testa anche in questa speciale classifica. Stefan de Vrij, inserito nell’opta best XI, è l’unico difensore centrale della Serie A 2019/20 ad aver segnato almeno tre gol e servito almeno tre assist (quattro reti e tre passaggi vincenti per lui).

RECORD IN TRASFERTA

Gol, attenzione in difesa e la capacità di fare la partita anche lontano da casa. Con 13 successi ottenuti in trasferta l’Inter ha centrato il dato migliore in questo campionato e raccolto 43 punti con soli 4 pareggi e 2 sconfitte nelle gare fuori da San Siro: 41 i gol realizzati e 19 quelli subiti.

MARCATORI, ASSIST E IL GIOCO PROPOSITIVO DELLA SQUADRA

I numeri di fine campionato premiano soprattutto il gioco dell’Inter, la voglia di fare la partita e la concentrazione dimostrata in campo. Una squadra propositiva che nel corso della Serie A ha collezionato 203 tiri nello specchio, salendo sul podio anche per la percentuale realizzativa (13.1%, la terza dopo Atalanta e Lazio). 16211 invece i passaggi riusciti, con una percentuale del 85.1% e 26 gol segnati su calcio piazzato, il 32%.

Lukaku ha chiuso come terzo marcatore della Serie A con 23 gol realizzati (19 i punti guadagnati). Il belga è il giocatore che ha realizzato più gol in trasferta (15) nella sua stagione d’esordio nel massimo campionato italiano nella storia della Serie A a girone unico.

Tra i giocatori con più reti segnate anche Lautaro Martinez a quota 14. Per l’argentino terzo posto in campionato per i tiri totali (125, con il 51% di tiri nello specchio della porta). Nella classifica degli assist si piazzano invece Sanchez, con 8 passaggi vincenti e Candreva con 7.

Quarto in tutta la Serie A per passaggi Marcelo Brozovic (2080, con una percentuale di passaggi riusciti di 89,9 %). In classifica anche Milan Skriniar: per il difensore 1998 passaggi (92,1% di passaggi riusciti).


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

6 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151