Empoli - Inter: le curiosità della sfida



Squadra

27 ott 2021

4 MIN DI LETTURA

Numeri e statistiche sul match di mercoledì sera al Castellani


MILANO – Mercoledì alle 20:45 l’Inter affronta l’Empoli al Castellani nella sfida valida per la decima giornata di Campionato. I nerazzurri reduci dal pareggio contro la Juventus sfidano la squadra di Andreazzoli, che arriva dal successo per 4-2 contro la Salernitana, ottenuto dopo le due sconfitte contro Roma e Atalanta.

STATO DI FORMA

L’Inter si presenta al match valido per la decima giornata a quota 18 punti in classifica, frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, con un bilancio di 24 gol realizzati (miglior attacco della Serie A) e 12 subiti.

12 i punti conquistati dall’Empoli finora: nelle prime nove gare stagionali di Serie A ha fatto meglio solo nel 2005/06 e nel 2002/03 (in entrambe 13). La squadra di Andreazzoli ha un bilancio di 14 reti segnate e 18 subite e nella Serie A 2021/22 non ha mai pareggiato (4 vittorie contro Juventus, Cagliari, Bologna e Salernitana e 5 sconfitte fino ad ora).

L’Empoli ha perso quattro delle cinque gare interne di questo campionato (1V), subendo almeno due reti in ciascuno di questi cinque incontri: nella sua storia in Serie A non ha mai perso cinque delle prime sei partite in casa e in generale non ha mai subito più di un gol per più gare di fila tra le mura domestiche.

SCONTRI DIRETTI

L’Inter non ha subito gol in otto delle ultime 12 partite di campionato contro l’Empoli (sei gol concessi nel parziale), dopo che aveva mantenuto la porta inviolata in due dei precedenti 14 confronti (15 reti subite).

L’Empoli ha perso tutte le ultime sette gare di Serie A contro l’Inter; nella sua storia nella competizione, solo una volta la formazione toscana ha ottenuto più sconfitte consecutive contro una singola avversaria: otto contro la Juventus tra il 2014 e il 2019.

L'Empoli ha vinto solo tre delle 26 sfide di Serie A contro l’Inter (la più recente nell’aprile 2006, contro nessuna delle squadre che ha affrontato più di 10 volte nella competizione ha ottenuto meno successi e non vince da 12 partite contro i nerazzurri in Serie A (1N, 11P).

PRECEDENTI AL CASTELLANI

Inter ed Empoli si sono incrociate 13 volte in casa dei toscani in Serie A: due successi interni, tre pareggi e otto vittorie esterne.

L’Inter ha tenuto la porta inviolata in tutte le ultime sei trasferte di campionato contro l’Empoli, serie record di clean sheet esterni consecutivi per i nerazzurri contro una singola avversaria in Serie A; nella competizione hanno fatto meglio solo la Fiorentina contro il Catania nel 2009, la Juventus contro il Foggia nel 1991, il Napoli contro la Roma nel 1980 e il Torino contro il Verona nel 1979 – tutte ferme a sette.

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha segnato più gol di testa dell'Inter in questo campionato (sette come il Genoa), mentre l'Empoli è una delle tre (con Atalanta e Spezia) a non aver ancora trovato la rete con questo fondamentale; la squadra di Andreazzoli però ha subito solo un gol di testa (meno solo del Napoli - zero). Quella nerazzurra è la squadra che ha segnato più gol nel secondo tempo in questo campionato (14), mentre nessuna ne ha realizzati meno dell'Empoli (quattro).

FOCUS GIOCATORI

La prossima sarà la partita numero 100 per Nicolò Barella con la maglia dell'Inter, contando tutte le competizioni e la presenza da titolare numero 100 per Stefan de Vrij in nerazzurro in Serie A

Edin Dzeko ha segno tre reti nelle ultime due sfide di Serie A contro l’Empoli, dopo che era rimasto a secco di gol nelle due precedenti. L’attaccante bosniaco è uno dei tre giocatori dell’Inter che è riuscito a segnare sette gol nelle prime nove partite di campionato in nerazzurro nell’era dei tre punti a vittoria: Ronaldo e Diego Milito gli altri due – il Fenomeno andò a segno anche nella 10ª presenza.

Ivan Perisic è il giocatore della rosa che ha segnato l'ultimo gol contro l'Empoli. L'esterno croato ha partecipato a tre degli ultimi cinque gol esterni dell’Inter in Serie A, grazie a due reti e un passaggio vincente; ha anche partecipato a tre gol in quattro sfide contro l'Empoli in Serie A, con un gol e due assist vincenti nel 2016.

La prima rete di Marcelo Brozovic in Serie A è arrivata contro l'Empoli, nel 4-3 del maggio 2015, mentre per Federico Dimarco l’Empoli è stato il primo avversario incontrato in Seria A, nel maggio 2015 con l'Inter.

Tra gli ex della sfida ci sono  Matías Vecino, che ha disputato 36 partite con la maglia dell'Empoli in Serie A nella stagione 2014/15 e Federico Dimarco che ha giocato 12 partite in campionato con l'Empoli, nella stagione 2016/17. Dall’altra parte Andrea Pinamonti ha giocato 11 partite in Serie A con la maglia dell'Inter facendo il suo esordio nella competizione proprio contro l’Empoli (febbraio 2017), un gol realizzato.

ALLENATORI

Simone Inzaghi ha vinto entrambi i precedenti contro Aurelio Andreazzoli in Serie A: 1-0 contro l’Empoli e 4-0 contro il Genoa, sempre sulla panchina della Lazio.

Aurelio Andreazzoli ha perso il suo unico precedente di Serie A contro l'Inter, nel maggio 2019 sulla panchina dell'Empoli: 2-1 in trasferta.

SQUALIFICATI e DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Empoli: -

Inter: Inzaghi (1)

DIFFIDATI

Empoli: Stojanovic

Inter: -


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 27: Carlos Augusto of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre at Appiano Gentile on March 27, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

5 ore fa

Di nuovo in campo: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151