Venezia - Inter, nel 2002 l'ultimo precedente al Penzo



Squadra

27 nov 2021

2 MIN DI LETTURA

I nerazzurri tornano in campo nella laguna a quasi 20 anni dall'ultima volta: finì 1-1


27 gennaio 2002. Quella è la data, gli anni sono quasi 20 ormai: l'ultima trasferta nerazzurra in casa del Venezia. Stagione 2001/2002, domenica fredda e umida in laguna, un campo che restituiva zolle e fango, come al passaggio di un fuoristrada. E un 1-1 amaro, macchiato da quel rigore del pareggio dei padroni di casa che, per stessa ammissione di chi se lo procurò, proprio non c'era.

L'Inter torna stasera in campo al Penzo di Venezia e lo fa dunque quasi a 20 anni dall'ultimo viaggio nell'impianto situato nell'Isola di Sant'Elena, nella laguna veneta. Un match che costò il primo posto in classifica alla squadra di Hector Cuper, dopo 90' davvero controversi e sfortunati per i nerazzurri.

In maglia bianca e all'arrembaggio dal primo minuto l'Inter passò in vantaggio al 28': cross di Gresko e girata volante di sinistro di Vieri. Poi il raddoppio di Conceiçao, annullato per dubbio fuorigioco. Tante occasioni per i nerazzurri, prima del rigore dell'1-1 nella ripresa, procurato in maniera scaltra da Filippo Maniero, autentica bestia nera per l'Inter: 6 le reti segnate dal centravanti nei confronti con i nerazzurri.

Un 1-1 chiuso proprio dalle dichiarazioni di Maniero a fine partita, che ammise: "Il rigore non c'era". (qui il tabellino del match)

Ascolta "KICK OFF | Io Penzo che..." su Spreaker.

I PRECEDENTI

Sono 24 i precedenti in Serie A tra Inter e Venezia, solo 6 dei quali nell'era dei tre punti a vittoria. Il bilancio è di 12 successi per l'Inter, 6 pareggi e 6 vittorie dei veneti. L'ultimo doppio confronto nel 2001/2002: all'andata, nella partita successiva all'11 settembre, la vittoria per 2-1 per l'Inter, con il gol nel recupero di Adriano. Maniero, come detto, aveva castigato l'Inter in altre occasioni: nell'1-0 del Venezia dell'ottobre 1999 ma anche qualche mese prima, nel 3-1 firmato anche Alvaro Recoba, all'epoca in prestito proprio al Venezia.

L'ultima vittoria dell'Inter al Penzo risale al 1967: 2-3, gol di Mazzola, Corso e Bicicli.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

43 minuti fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151