Venezia-Inter, nel 2002 l'ultimo precedente al Penzo

VENEZIA-INTER, NEL 2002 L'ULTIMO PRECEDENTE AL PENZO

I nerazzurri tornano in campo nella laguna a quasi 20 anni dall'ultima volta: finì 1-1

27 gennaio 2002. Quella è la data, gli anni sono quasi 20 ormai: l'ultima trasferta nerazzurra in casa del Venezia. Stagione 2001/2002, domenica fredda e umida in laguna, un campo che restituiva zolle e fango, come al passaggio di un fuoristrada. E un 1-1 amaro, macchiato da quel rigore del pareggio dei padroni di casa che, per stessa ammissione di chi se lo procurò, proprio non c'era.

L'Inter torna stasera in campo al Penzo di Venezia e lo fa dunque quasi a 20 anni dall'ultimo viaggio nell'impianto situato nell'Isola di Sant'Elena, nella laguna veneta. Un match che costò il primo posto in classifica alla squadra di Hector Cuper, dopo 90' davvero controversi e sfortunati per i nerazzurri.

In maglia bianca e all'arrembaggio dal primo minuto l'Inter passò in vantaggio al 28': cross di Gresko e girata volante di sinistro di Vieri. Poi il raddoppio di Conceiçao, annullato per dubbio fuorigioco. Tante occasioni per i nerazzurri, prima del rigore dell'1-1 nella ripresa, procurato in maniera scaltra da Filippo Maniero, autentica bestia nera per l'Inter: 6 le reti segnate dal centravanti nei confronti con i nerazzurri.

Un 1-1 chiuso proprio dalle dichiarazioni di Maniero a fine partita, che ammise: "Il rigore non c'era". (qui il tabellino del match)

Ascolta "KICK OFF | Io Penzo che..." su Spreaker.

I PRECEDENTI

Sono 24 i precedenti in Serie A tra Inter e Venezia, solo 6 dei quali nell'era dei tre punti a vittoria. Il bilancio è di 12 successi per l'Inter, 6 pareggi e 6 vittorie dei veneti. L'ultimo doppio confronto nel 2001/2002: all'andata, nella partita successiva all'11 settembre, la vittoria per 2-1 per l'Inter, con il gol nel recupero di Adriano. Maniero, come detto, aveva castigato l'Inter in altre occasioni: nell'1-0 del Venezia dell'ottobre 1999 ma anche qualche mese prima, nel 3-1 firmato anche Alvaro Recoba, all'epoca in prestito proprio al Venezia.

L'ultima vittoria dell'Inter al Penzo risale al 1967: 2-3, gol di Mazzola, Corso e Bicicli.

Venezia-Inter, nel 2002 l'ultimo precedente al Penzo - 029 DFP GOAL VIERI Venezia-Inter, nel 2002 l'ultimo precedente al Penzo - 039 DFP MATERAZZI Venezia-Inter, nel 2002 l'ultimo precedente al Penzo - 166 DFP TOLDO


Tags: serie-a
Load More