Roma - Inter: tutto sulla sfida all’Olimpico



Squadra

4 dic 2021

3 MIN DI LETTURA

Numeri, curiosità, statistiche sul match contro i giallorossi in programma sabato alle 18


MILANO – Sabato alle 18 si gioca Roma-Inter: i nerazzurri saranno di scena all’Olimpico per la 16esima giornata di Serie A 2021/22. La squadra di Inzaghi è reduce dal successo contro lo Spezia, a quota 34 punti in classifica e con 36 gol fatti e 15 subiti è la formazione con il miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato. Dall’altra parte la Roma di Mourinho arriva al match dopo la sconfitta contro il Bologna, con 25 punti raccolti dopo 15 giornate, 24 gol fatti e 16 subiti.

SCONTRI DIRETTI

Quello di sabato sarà il 177º confronto in Serie A tra Roma e Inter: 73 i successi dei nerazzurri contro i 49 dei giallorossi – 54 pareggi completano il quadro nel massimo campionato.

Le sfide tra Roma e Inter sono quelle che hanno prodotto più reti nella storia della Serie A: 511, almeno 38 più di qualsiasi altra - quella giallorossa è una delle due squadre (al pari del Bologna) contro cui l'Inter ha ottenuto più successi nella massima serie (73).

L'Inter è imbattuta da otto sfide di Serie A contro la Roma (2V, 6N), la striscia aperta più lunga senza successi per i giallorossi contro una singola avversaria nella competizione. I nerazzurri hanno vinto anche l’ultima sfida contro la Roma in Serie A e potrebbero ottenere due successi di fila con i giallorossi nella competizione per la prima volta dal 2015.

Il punteggio più frequente tra Roma e Inter in Serie A è lo 0-0, finale di 21 incontri: tuttavia solo una delle ultime 14 sfide tra queste due formazioni è terminata reti inviolate, nel dicembre 2019.

PRECEDENTI ALL’OLIMPICO

Sono 88 i precedenti tra Roma e Inter in casa dei giallorossi: 28 le vittorie dei nerazzurri contro le 34 dei capitolini - 26 i pareggi. In tutte le ultime sette partite tra Roma e Inter all’Olimpico in Serie A, entrambe le squadre hanno sempre trovato il gol: 27 reti nel parziale, una media di 3.9 a incontro.

STATO DI FORMA

L'Inter ha vinto per 2-0 le ultime due partite di Serie A: i nerazzurri non collezionano tre successi di fila tenendo sempre la porta inviolata nella competizione dalle ultime tre giornate del campionato 2019/20. In caso di gol, la squadra di Inzaghi (17 fin qui) eguaglierebbe la sua miglior striscia di sempre di gare consecutive a segno in trasferta in Serie A: 18 partite esterne di fila in rete, stabilita tra l’ottobre 1950 e il settembre 1951.

La Roma ha perso sei delle prime 15 partite di un campionato di Serie A per la prima volta dal 2011/12 e non registra almeno sette sconfitte nelle prime 16 dal 2008/09. Solamente la Fiorentina (zero) ha pareggiato meno partite della Roma (una) nella Serie A 2021/22 – l’Inter è a quota quattro.

Inter (258) e Roma (264) sono le due squadre che hanno effettuato più conclusioni nella Serie A 2021/22. L'Inter ha il miglior attacco della Serie A, con 36 reti all'attivo: i nerazzurri hanno superato le 35 marcature a questo punto del campionato per due stagioni di fila, dopo non esserci riusciti in alcuna edizione del torneo dal 1961/62 in avanti.

FOCUS GIOCATORI

Prima del suo trasferimento all'Inter, Edin Dzeko aveva giocato 199 partite, segnando 85 reti, con la maglia della Roma in Serie A. Ex della partita anche Aleksandar Kolarov, che con la Roma ha registrato 100 presenze e 17 reti nel massimo campionato italiano.

La Roma è la squadra contro cui Lautaro Martínez ha giocato più partite (sei) ed è rimasto in campo per più minuti (364) in Serie A senza mai riuscire a trovare il gol.

Tra le squadre affrontate almeno otto volte in Serie A, la Roma è quella contro cui Hakan Calhanoglu ha preso parte a meno gol: uno solo, rete su rigore nel giugno 2020.

La Roma è una delle due vittime preferite in Serie a di Arturo Vidal: quattro reti, come contro la Lazio, tra cui c'è la prima delle sue cinque doppiette nel massimo campionato italiano (aprile 2012).

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Roma: Abraham, Karsdorp

Inter: -

DIFFIDATI

Roma: Cristante, Mancini, Zaniolo

Inter: -


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

10 ore fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151