Supercoppa story: le cinque vittorie dell'Inter, da Cucchi a Eto'o



Squadra

11 gen 2022
2 MIN DI LETTURA

Nove partecipazioni per l'Inter e cinque trionfi: da quello sulla Samp nel 1989 a quello sulla Juve nel 2005, fino al tris contro la Roma


1989 | LA PRIMA VOLTA: INTER-SAMPDORIA 2-0

L'Inter dello Scudetto dei Record gioca per la prima volta la Supercoppa Italiana, arrivata alla sua seconda edizione. Si gioca a San Siro, in novembre, davanti a poco più di 7mila spettatori. Di fronte c'è la Sampdoria di Vialli e Mancini. A consegnare il trofeo alla squadra di Trapattoni ci pensano Enrico Cucchi (scomparso poi nel 1996) e Aldo Serena.

2005 | IL GOL DI VERÓN, L'INIZIO DI UN CICLO: JUVENTUS-INTER 0-1

Prima della vittoria del 2022, l'Inter aveva affrontato la Juventus in Supercoppa nel 2005, partita giocata allo stadio Delle Alpi. L'Inter ci arrivava dopo la vittoria della Coppa Italia: a Torino, sotto la pioggia, il successo nerazzurro ai supplementari: assist di Adriano e destro vincente di Juan Sebastian Veron. Una rete che aprì definitivamente una stagione di successi nerazzurri.

2006 | UNA RIMONTA STRAORDINARIA: INTER-ROMA 4-3 DTS

Un avvio di stagione al cardiopalma. L'Inter di Mancini bissa il successo dell'anno precedente dopo una pazza partita contro la Roma a San Siro. Giallorossi avanti 3-0 con Mancini e Aquilani (2). Poi la rimonta nerazzurra: doppietta di Vieira (alla sua prima partita in nerazzurro, come anche per Ibrahimovic, Maicon, Grosso, Dacourt), poi il 3-3 di Hernan Crespo, al suo ritorno all'Inter. Ai supplementari la perla su punizione di Figo per il 4-3 finale.

2008 | L'UNICO RIGORE DEL CAPITANO: INTER-ROMA 8-7 DCR (2-2 DTS)

Altro capitolo della storia contro la Roma, che aveva espugnato San Siro nel 2007 grazie a un rigore di De Rossi. L'Inter va in vantaggio con Muntari e viene ripresa da De Rossi, poi segna Balotelli (poco più di 18 anni compiuti, il più giovane marcatore della competizione) ma Vucinic pareggia allo scadere. Dopo i supplementari, si va ai rigori. Una serie piena di colpi di scena. Stankovic sbaglia, Totti ha la palla della vittoria ma fallisce il rigore. Si va ad oltranza: Julio Cesar ipnotizza Juan e Zanetti, al suo primo e unico rigore tirato in carriera, batte Doni per il trionfo nerazzurro.

2010 | INARRESTABILE ETO'O: INTER-ROMA 3-1

L'Inter del Triplete si presenta a San Siro per la prima volta dopo la notte di Madrid. La Roma va avanti con Riise, Pandev ristabilisce la parità. Nella ripresa si scatena Eto'o che con una doppietta regala all'Inter il 3-1 e il quarto trofeo del 2010.