I protagonisti del derby: i momenti più importanti
Squadra
— 17 set 2023Gol al debutto, déjà-vu ed emozioni indimenticabili nel 5-1 con cui l'Inter ha vinto nel derby contro il Milan
Best moments | Season 2023/2024
Sep 17 2023
Best moments | Inter-Milan
È stato un derby straordinario per tutti i tifosi nerazzurri. Il quinto vinto nel 2023 in una serata indimenticabile per le emozioni, l'adrenalina e la grande qualità vista in campo. Sono stati tanti i momenti indelebili di questa gara.
UN DEBUTTO DA RICORDARE
Palla di Dumfries dalla destra che va dalla parte opposta, Thuram la recupera, punta Thiaw, lo salta e di destro dal limite disegna una parabola paradisiaca che va insaccarsi sotto l'incrocio dei pali. Nasce così il gol al debutto nel derby di Milano per Marcus Thuram. Un gol che rappresenta al meglio il momento positivo dell'attaccante francese che subito dopo aver gonfiato la rete si è andato a prendere l'abbraccio del popolo nerazzurro. Un momento unico, irripetibile. Con questa rete il numero 9 nerazzurro entra nel club prestigioso dei calciatori nerazzurri che hanno segnato alla "prima" nel derby. Tra i tanti gol spiccano sicuramente quello di Ronaldo che segnò nel derby del 1997/98, la rete di Milito che mise la firma nello 0-4 del 2009/10, quello di Pandev nel 2-0 del 2009/10, il gol di Lautaro che partecipò alla vittoria per 3-2 del 2018-19, quelli di Lukaku in Milan-Inter 0-2 del 2019/20 e di Calhanoglu nel derby del 2021/22 finito 1-1.
DÉJÀ VU MKHITARYAN
Sicuramente la sensazione di un dolce déjà vu ha accomunato tantissimi tifosi nerazzurri quando Mkhitaryan dopo pochi minuti ha sbloccato il derby. Il momento ha ricordato a tutti quello vissuto nella semifinale d'andata nell'euroderby della scorsa stagione. Il numero 22 è stato reattivo nel deviare il cross di Dimarco e realizzare il gol dell'1-0. Ma la sensazione di aver rivissuto la stessa identica emozione e soprattutto di aver rivisto la stessa azione è stata chiara a tutto il popolo nerazzurro quando il centrocampista armeno ha siglato il terzo gol e la sua personale doppietta. Palla che arriva dalla sinistra, stesso inserimento letale e via ad esultare. Un momento determinante che ha di fatto chiuso i giochi.
LA SICUREZZA DI CALHANOGLU
Minuto 78. Calhanoglu sul dischetto, palla a sinistra e Magnain completamente spiazzato. Il centrocampista turco ha messo la sua firma nel derby, realizzando il quarto gol che è servito a dare all'Inter gli ultimi 15 minuti di assoluta tranquillità. Un momento di assoluta estasi che ha fatto esplodere tutto San Siro.
FRATTESI: EMOZIONI DA PRIMO GOL
Entrato nella ripresa Davide Frattesi ha messo subito in campo qualità e quantità dando un valore aggiunto al match. Il suo apporto è culminato con il primo gol in maglia nerazzurra che al pari di Thuram lo ha fatto entrare nel club dei calciatori nerazzurri che hanno segnato il primo gol al debutto in un derby di Milano. Assist delizioso di Mkhitaryan e inserimento perfetto del centrocampista nerazzurro che con una zampata ha messo a segno il quinto gol dell'Inter. Un momento che difficilmente dimenticherà e che si aggiunge anche alla sua doppietta realizzata con l'Italia nel delicato match contro l'Ucraina, proprio a San Siro.