INTER CAMPUS UGANDA, UN PUNTO DI RIFERIMENTO

Grazie alla continuità del progetto, la scuola dove operiamo è oramai un esempio per tutte le attività sportive ed educative del distretto

NAGALLAMA - La stagione delle piogge è arrivata con tutta la sua forza sull'altipiano: 20 gradi di temperatura, che per gli ugandesi è un freddo quasi polare. Ma l'ambiente si scalda subito con l'arrivo degli allenatori Inter Campus dall'Italia: Lorenzo e Gabriele scatenano prima gli allenatori coinvolgendoli in allenamenti in cui devono fare la parte dei bimbi, un ottimo modo per renderli consapevoli del loro modo di agire coi minori per farli divertire. Dopodiché tocca ai 250 bambini e bambine della scuola primaria St Joseph di Naggalama, divisi in squadre, sfogarsi con il divertente allenamento guidato, correndo e giocando sul pittoresco campo della scuola, circondato dagli alberi di banano e ombreggiato da un mango gigantesco che fa da riparo alla pioggia battente. La preside Josephine Nabuyungo ed il responsabile tecnico Michael Kutosi ci ringraziano ogni volta con grande trasporto, perchè grazie all'attività Inter Campus la partecipazione scolastica e l'attenzione da parte delle istituzioni locali sono incrementate al punto da fare della scuola di St Joseph un centro di riferimento per le attività sportive scolastiche di tutto il distretto.

Al momento di salutarci con una cerimonia che coinvolge tutti i bimbi, la Preside ci chiede di invitare il Dr. Giovanni Pasotto, Presidente di MpFiltri, nostro sponsor del progetto Uganda, a venire a vedere con i suoi occhi quanto è bello quello che riusciamo a fare col suo aiuto. E prima o poi, ne siamo certi, riusciremo a portarlo con noi in questo bellissimo angolo nerazzurro dell'Africa orientale, perchè la gioia dei bambini è irresistibile e i loro sorrisi bianchi come polpa di cocco hanno l'effetto magico di rigenerare lo spirito di chiunque sia sensibile.


Versión Española  English Version 

Tags: inter campus
Load More