INTER CAMPUS RUSSIA, COSTANZA E DETERMINAZIONE

Il simbolo dell’elefante come esempio di forza e tenacia, per un progetto travolgente

Obscie Dieti vuol dire “bambini della comunità”, ed è il nome del partner Inter Campus a Voronezh. Il simbolo dell’associazione è l’elefante, un elefante colorato che porta in groppa un bambino felice.

Un logo simpatico, ma che fa anche riflettere. L’elefante si muove lentamente e travolge qualunque ostacolo. A volte questa è la sensazione che ci coglie quando ci troviamo con i bambini dei centri di Sovrasova, Bobrov e Semilukij: bisogna procedere con calma, con lentezza, rispettando i tempi ed i bisogni dei bambini, specie quelli più bisognosi di attenzione per motivo psico-fisici, ma fiduciosi di potere, con un lavoro lento ma continuo, spezzare tutte le piccole catene del disagio.

Quella della diffidenza del resto ormai è spezzata, basta vedere l’entusiasmo con cui accolgono Alberto e Juri, i nostri allenatori, e la gioia con cui giocano sul campo o anche al coperto (l’inverno russo comincia a mordere), dimenticando per un po’ ogni problema. Ma il lavoro continua anche quando non ci siamo noi, e una testimonianza importante ce la danno la preside dell’Istituto di Sovrasova, Ljudmila, insieme allo psicologo della scuola, confermandoci che il rendimento scolastico dei bambini è molto aumentato per merito della maggiore capacità di attenzione allenata attraverso lo sport.

Siamo felici di avere questi riscontri, che danno il giusto valore non solo ai nostri interventi semestrali ma soprattutto al lavoro continuo di educazione sportiva tenuto ogni settimana dell’anno scolastico dai nostri Alexej e Oleg.

Una visita al grande stabilimento Pirelli Tyres della città, che sostiene generosamente questo progetto in favore della comunità, per ringraziarli del loro aiuto, in compagnia di Alexander Karchenko, nostro referente, e via di nuovo sul treno per Mosca. Dormendo mentre si attraversa la pianura russa tra gli scossoni sogniamo l’elefante che cammina facendo tremare il terreno e facendo cadere, lento ma sicuro, tutti i muri.

1/2


English Version 

Tags: inter-campus
Load More