Verso Torino - Inter: precedenti, numeri e curiosità



Squadra

21 nov 2019

4 MIN DI LETTURA

In collaborazione con Opta, le statistiche sul match in programma sabato alle 20.45


MILANO - Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, torna il campionato. L'Inter scenderà in campo sabato alle 20.45 sul campo del Torino, per la 13ª giornata di Serie A TIM. Di seguito le statistiche, le curiosità e i precedenti del match con i granata, in collaborazione con Opta.

I PRECEDENTISono 150 i precedenti in Serie A tra Torino e Inter, con i nerazzurri che hanno ottenuto 65 successi, contro i 36 granata (completano il bilancio 49 pareggi). Solo contro la Juventus (71), il Torino ha registrato più sconfitte nel massimo campionato rispetto a quelle rimediate con l’Inter (65).

Non sarà un appuntamento facile quello contro il Torino, che negli ultimi confronti con i nerazzurri ha spesso preso punti: i granata sono imbattuti da cinque gare di campionato contro l’Inter, avendo anche vinto le ultime due sfide casalinghe contro l'Inter.

LO STATO DI FORMA Sei vittorie in sei trasferte di questo campionato per l’Inter, che a questo punto della stagione aveva fatto punteggio pieno fuori casa soltanto nella Serie A 2012/13. I nerazzurri sono anche l'unica squadra ad aver sia segnato che subito gol in tutte le ultime sette giornate di Serie A. 

L’Inter ha ottenuto 31 punti nelle prime 12 partite di questo campionato: record per i nerazzurri nell’era dei tre punti a vittoria. Ipotizzando sempre i tre punti, la Beneamata ha fatto meglio solo nel 1988/89 (32).

Con un successo l’Inter potrebbe eguagliare il suo miglior avvio nella sua storia dopo le prime 13 giornate di Serie A a girone unico (considerando tre punti a vittoria da sempre): 34 punti, registrati nel 1950/51.

Il Torino è tornato a vincere nell’ultima giornata di campionato, dopo aver ottenuto due punti nelle precedenti sei: nella gara più recente i granata hanno realizzato una rete in più che nel parziale in questione (quattro gol contro tre). I granata hanno mancato l’appuntamento con il gol in due delle ultime tre partite casalinghe in campionato (una rete contro il Cagliari): tante volte quante nelle precedenti 23.

STATISTICHE GENERALIL’Inter effettua in media un tiro ogni tre minuti in situazioni di svantaggio in questo campionato: il rapporto migliore tra le 20 squadre della Serie A 2019/20. In generale, la squadra di Conte è quella che ha passato più minuti sopra con il punteggio nella Serie A in corso: 477, 285 dei quali in trasferta – altro primato in questo torneo (l’Atalanta è seconda a 211).

L’Inter è una delle quattro squadre nei top-5 campionati europei in corso ad essere andata in rete in tutte le gare disputate finora (12 su 12 per i nerazzurri) ed è anche la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questo campionato (sei) – frangente in cui il Torino ha subito appena una rete, più solo di Atalanta e Cagliari (zero).

L'Inter è la squadra che ha realizzato più gol nella mezz'ora iniziale di partita (10) in questa Serie A.

Il Torino è la squadra che ha effettuato meno tiri (40) nell’ultima mezz’ora di gioco in questa Serie A e quella che ne ha subiti di più (90) nello stesso intervallo temporale.

10 le reti dell'Inter su palla inattiva in questo campionato: record nella Serie A in corso.

Inter (210) e Torino (206) sono le due squadre che hanno effettuato più cross su azione nelle prime 12 giornate di questo campionato.

 

FOCUS GIOCATORILa prossima sarà la presenza numero 200 in Serie A per DanieleBaselli e per DaniloD’Ambrosio.

Danilo D’Ambrosio (42 presenze e quattro gol in campionato) e DanielePadelli (100 presenze in campionato) hanno giocato entrambi tra le fila del Torino. Seppur senza scendere mai in campo in Serie A, hanno un passato in granata anche KwadwoAsamoah e Tommaso Berni.

Con i nove gol realizzati, Romelu Lukaku ha garantito all'Inter 11 punti in campionato: il belga è il giocatore che ha portato più vantaggio alla propria squadra nella Serie A 2019/20.

Tre assist per Stefan de Vrij in questa Serie A: ha già eguagliato il suo record personale in una singola stagione nel massimo campionato italiano (tre nel 2016/17, quando indossava la maglia della Lazio). In generale, tra i difensori, solo Paolo Ghiglione (quattro) ne ha serviti di più nel torneo in corso. ​​​​​​​de Vrij ha segnato il suo primo gol in nerazzurro nell’agosto 2018, contro il Torino.

Romelu Lukaku ha segnato nove gol in questo campionato, solo un giocatore, come debuttante in Serie A, ha realizzato almeno 10 reti nelle prime 13 gare dell’Inter in campionato: Istvan Nyers (ne ha impiegate 11, nel 1948/49).

Ben 11 dei 14 gol in questa Serie A della coppia offensiva Lukaku-Martínez sono stati realizzati in traferta. In particolare, nessun giocatore ha segnato di più in gare esterne del torneo in corso di Romelu Lukaku (sette, come Immobile).

Marcelo Brozovic (89) è il giocatore di movimento che conta più passaggi lunghi riusciti in questa Serie A e in generale il giocatore che effettua passaggi lunghi più precisi (80% di riuscita, tra coloro che ne hanno tentati almeno 50).

ALLENATORI​​​​​​​​​​​​​​ L’Inter, con Antonio Conte alla guida, ha segnato in tutte le prime 12 partite di campionato – nessun allenatore nella storia è riuscito a mandare sempre in rete il club nerazzurro in tutte le prime 13 gare di Serie A.

Walter Mazzarri ha disputato 49 gare come allenatore dell’Inter in Serie A, con cui ha ottenuto 19 successi, 19 pareggi e 11 sconfitte.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14:  Hakan Calhanoglu of FC Internazionale celebrates with team-mates after scoring the goal during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images) (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

20 apr 2024

Serie A, Inter-Torino sabato 27 aprile alle ore 15:00


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151