Inter Campus di nuovo a New York

INTER CAMPUS DI NUOVO A NEW YORK

Inaugurato insieme al CEO di Pirelli Marco Crola il nuovo nucleo di Inter Campus nel Queens

New York - Siamo a Jackson Heights, nel Queens.  Lungo le strade del quartiere ci si imbatte in ogni tipo di ristorante e bazar, questo infatti è uno dei luoghi più etnicamente diversificati della Grande Mela, con una forte presenza di immigrati da tutto il Centro e Sud America, ma anche dal Sud Est Asiatico, Medio Oriente e Asia Centrale. 

Come spesso accade nelle grandi metropoli di tutto il mondo anche qui, a New York, le periferie fungono da catalizzatori di sacche di povertà e degrado sociale, ma anche di realtà impegnate sul fronte dell’integrazione sociale e della promozione della cittadinanza attiva. Proprio a Jackson Heights abbiamo incontrato Ivan Rodriguez, Preside della Joseph Pulitzer Intermediate School, scuola media inferiore che ospita 1700 studenti del quartiere. Il 90 per cento degli studenti che frequentano l’istituto vive sotto la soglia della povertà secondo i parametri statunitensi, alcuni sono senza fissa dimora e molti, assieme alle proprie famiglie, condividono un appartamento con altri nuclei famigliari per potersi permettere di pagare l’affitto.

Queste condizioni hanno reso naturale e possibile l’intervento di Inter Campus integrando le attività della scuola con un programma sportivo/calcistico completamente gratuito e dedicato agli studenti. 

Prende il via il progetto Inter Campus a New York dedicato a 40 bambine e bambini di 11 anni che saranno accompagnati da due allenatori/educatori locali e che ha lo scopo, attraverso la pratica sportiva, di supportare il processo educativo degli studenti coinvolti e di promuoverne l’inclusione sociale. 

Sabato 11 gennaio è stato dunque inaugurato il progetto alla presenza dei bambini e dei genitori, ai quali è stato presentato il programma e lo scopo del nostro lavoro. 

Tutto questo è stato reso possibile grazie a Pirelli che è partner del progetto così come dei nostri Inter Campus in Messico, Romania e Russia. Una delegazione di Pirelli, guidata dal CEO Marco Crola, ha preso parte all’inaugurazione e alla consegna delle maglie ufficiali dell’Inter ai bambini, consolidando dunque lo storico sodalizio con Inter e Inter Campus e ampliando ancora una volta l’impegno dell’azienda in termini di responsabilità sociale d’impresa.  

Inter Campus di nuovo a New York Inter Campus di nuovo a New York Inter Campus di nuovo a New York


English Version 

Load More