Inter Campus in connessione

CONNESSIONE INTER CAMPUS

Non è un Diritto, eppure Internet è ormai necessario: perché la distanza sia solo fisica

L’accesso a Internet è cosa rara in gran parte del mondo. Eppure si discute, soprattutto in un periodo di reclusione forzata, su quanto sia importante avere una connessione web.

Inter Campus vive di sport, ma non solo. Trasmettiamo ai nostri bambini l’educazione e i valori del calcio: stare insieme, aiutarsi, sentirsi parte di una famiglia. Per questo, interrotta l’attività di campo, non si è fermato il progetto. Ogni settimana coinvolgiamo bimbi e allenatori in video conferenze interattive, perché il distanziamento sia solo fisico e non sociale, come spesso si sente dire.

Non tutti però riescono a partecipare. Chi non ha gli strumenti (computer, cellulari, smartphone) e chi non ha rete. E se le nostre chiacchierate sono solo un momento di svago, bellissimo, ma non fondamentale, è facile capire che dalla connessione dipendano ormai moltissimi Diritti fondamentali. Libertà di informazione, di espressione, l’educazione e la salute per citarne alcuni. Sembra anacronistico laddove mancano beni di prima necessità, ma forse non lo è più. Le stesse Nazioni Unite, attraverso partnership con la società civile e il settore privato, ne hanno sottolineato l’importanza, impegnandosi attivamente.

Inter Campus tutela da sempre il Diritto al Gioco, ma tutto ciò che serve ai bambini perché crescano felici, diventa importante anche per noi. Senza perdere, con prudenza, il desiderio di tornare presto in campo!


English Version 

Tags: inter campus
Load More