Genoa-Inter, statistiche e precedenti

GENOA-INTER, STATISTICHE E PRECEDENTI

Numeri e curiosità sulla sfida in programma sabato alle 19:30 al ‘Ferraris’

MILANO Penultima trasferta di campionato per l’Inter che sabato 25 luglio alle 19:30 giocherà allo stadio ‘Ferraris’ la 36esima giornata di Serie A. Nel match di andata la squadra di Antonio Conte chiuse la gara sigillando il secondo poker della stagione, grazie alla doppietta di Lukaku, al gol di Gagliardini e alla prima rete in Serie A di Esposito.

I PRECEDENTI TRA GENOA E INTER

Sono 105 le gare che si sono disputate fino ad oggi tra Inter e Genoa. Di queste i nerazzurri ne hanno vinte 54, contro i 22 successi dei rossoblu; 29 i pareggi che completano il bilancio. Il punteggio più frequente nelle sfide tra le due squadre in Serie A è l’1-0 a favore dei nerazzurri, finale di 12 gare, l’ultimo nel settembre 2017 grazie ad una rete di Danilo D’Ambrosio.

Le due formazioni non pareggiano in Serie A dal maggio 2013 (0-0 al Ferraris): da allora cinque successi liguri e otto nerazzurri, gli ultimi tre con un punteggio complessivo di 13-0. L’ultima volta in cui l’Inter ha ottenuto quattro successi consecutivi in campionato contro i rossoblù è stata nel 2012.

STATO DI FORMA E STATISTICHE

Con 37 punti l'Inter è la squadra con il miglior rendimento esterno di questa Serie A (11V, 4N, 2P) - i nerazzurri potrebbero vincere 12 trasferte in una singola stagione di Serie A per la seconda volta nella loro storia, dopo il 2006/07 (15).

Al Genoa che ha vinto le ultime due gare interne di campionato (e non arriva a tre successi consecutivi in casa in Serie A dal settembre 2018) non basterebbe il successo per avere garantita la permanenza in Serie A: dovrebbe infatti sperare anche che il Lecce non vinca la propria partita.

La squadra di Conte ha segnato 18 gol di testa nella Serie A in corso – oltre ad essere un record nei cinque maggiori campionati europei, i nerazzurri non hanno mai fatto meglio in una singola stagione da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05). L'Inter inoltre è la squadra con la più alta precisione di tiro in questo campionato (51%).

Dall’altra parte il Genoa ha segnato appena due gol su sviluppi di corner in questo campionato, meno di ogni altra squadra.

FOCUS GIOCATORI

Romelu Lukaku, a quota 21 gol in questo campionato, è ad una sola rete dall’eguagliare Diego Milito e Amedeo Amedei al terzo posto tra i migliori realizzatori di sempre alla prima stagione in nerazzurro in Serie A – sopra di loro Stefano Nyers (26) e Ronaldo (25).  La partita di Serie A in cui il belga ha preso parte a più gol è stata la gara d’andata contro il Genoa: due reti e un assist.

Alexis Sánchez ha servito più assist in 19 presenze in campionato con l’Inter (otto) che in 32 con il Manchester United (sei). Il cileno non fa meglio in una singola stagione in un top-5 dal 2016/17, 10 con l’Arsenal.

Roberto Gagliardini ha disputato la sua prima gara in Serie A nel maggio 2016 contro il Genoa. I rossoblù inoltre sono la vittima preferita nel massimo campionato, con cinque gol (e un assist) in sette sfide.

Tra gli ex della sfida c’è invece Andrea Ranocchia che ha disputato 16 partite con la maglia del Genoa in Serie A tra l’agosto e il dicembre 2010, prima di esordire con l’Inter. Dall’altra parte tra gli ex figurano Goran Pandev e Andrea Pinamonti.

Domenico Criscito ha segnato il suo ottavo rigore in questo campionato, confermandosi il difensore che ha segnato più gol dal dischetto in una singola stagione nei cinque maggiori campionati europei da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2006/07).

ALLENATORI

Antonio Conte è imbattuto da allenatore contro il Genoa in Serie A: in sette sfide ha ottenuto quattro successi e tre pareggi.

Davide Nicola ha cinque precedenti da allenatore contro l'Inter in Serie A: per il tecnico del Genoa un successo e quattro sconfitte.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Genoa: Lerager (1)

Inter: Barella (1)

DIFFIDATI

Genoa: Cassata, Favilli, Ghiglione, Goldaniga, Masiello, Pandev, Zapata

Inter: de Vrij, Gagliardini, Valero, Vecino


Versión Española  Versi Bahasa Indonesia  English Version  日本語版 

Load More