Inter - Napoli, statistiche e precedenti



Squadra

27 lug 2020

3 MIN DI LETTURA

Numeri e curiosità sulla sfida in programma martedì alle 21:45 al ‘Meazza’


MILANO – Per l’ultimo match di campionato al ‘Meazza’ l’Inter si prepara ad accogliere il Napoli di Gattuso nella sfida valida per la 37esima giornata di Serie A in programma martedì 28 alle 21.45. Quello tra le due squadre sarà il quarto incontro stagionale. Nel match di andata la squadra di Antonio Conte chiuse la gara del San Paolo con un successo per 3-1, grazie alla doppietta di Lukaku e al gol di Lautaro Martinez.

I PRECEDENTI TRA INTER E NAPOLI

Sono 147 le sfide giocate tra Inter e Napoli in campionato, con un bilancio di 65 successi nerazzurri, 46 partenopei e 36 pareggi. L’Inter ha vinto due delle ultime tre partite contro il Napoli in Serie A (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 15 sfide (6N, 7P). Lo 0-0 è il risultato più frequente tra Napoli e Inter in Serie A, punteggio finale in 17 occasioni, l’ultima delle quali nel marzo 2018.

Le due formazioni si sfideranno in campionato al ‘Meazza’ per la 74esima volta, dopo 47 successi dell’Inter, 17 pareggi e 9 sconfitte. In tutte le ultime quattro sfide giocate a San Siro in Serie A, almeno una delle due squadre non ha segnato (quattro gol totali), dopo che nelle precedenti nove ben sette volte entrambe avevano realizzato almeno un gol.

STATO DI FORMA E STATISTICHE

L’Inter ha conquistato 76 punti in questo campionato. I nerazzurri inoltre chiuderanno la stagione di Serie A con più di 76 gol per la prima volta dal 2006/07 (80).

Il Napoli, dopo aver vinto cinque delle prime sei trasferte di Serie A sotto la guida di Gattuso, ha ottenuto solo un successo nelle quattro più recenti (1N, 2P).

Inter (18) e Napoli (17) sono con la Roma (17) due delle tre squadre che contano più marcatori diversi in questo campionato. L’Inter inoltre detiene il primato di gol di testa nei cinque maggiori campionati europei in corso, 19 ed è la squadra che centra in percentuale più volte la porta, in rapporto ai tiri effettuati (esclusi i respinti) in questa Serie A (51%). Dall’altra parte il Napoli è la squadra che ha subito meno tiri in questo campionato (389).

FOCUS GIOCATORI

L’ultimo giocatore a segnare più gol di Romelu Lukaku (23) alla sua stagione d’esordio assoluto in Serie A è stato Diego Milito – 24 gol, con la maglia del Genoa nel 2008/09. Il belga è a quota 29 gol in questa stagione, considerando tutte le competizioni: l’ultimo giocatore dell’Inter a raggiungere quota 30 è stato Samuel Eto’o, nel 2010/11 (37).

Tra i giocatori con al massimo 20 presenze in questa Serie A, Alexis Sánchez è quello che ha servito più assist: otto, quattro in più del secondo.

Solo una delle 19 reti in Serie A di Lautaro Martínez è arrivata nel corso degli ultimi 10 minuti di gioco, quella realizzata contro il Napoli a San Siro nel dicembre 2018.

La prossima sarà la 100ª presenza con l’Inter in tutte le competizioni per Borja Valero e la 150ª per Antonio Candreva.

Il Napoli è una delle quattro squadre contro cui Stefan de Vrij ha realizzato due reti nel massimo campionato italiano.

Fabián Ruiz (2254) e Marcelo Brozovic (1962) sono due dei tre centrocampisti che hanno effettuato più passaggi in questa Serie A – tra di loro solo Manuel Locatelli (1988).

ALLENATORI

Antonio Conte ha vinto quattro delle otto sfide da allenatore contro il Napoli in Serie A, completano il quadro due pareggi e altrettante sconfitte.

L’unico precedente tra Antonio Conte e Gennaro Gattuso da allenatori in Serie A è il successo per il tecnico nerazzurro nel match d’andata.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Inter: Gagliardini (1)

Napoli: Mertens (1)

DIFFIDATI

Inter: de Vrij, Valero, Vecino

Napoli: Zielinski


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Lautaro Martinez of Inter celebrates after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

21 ore fa

Acerbi-Thuram, poi il delirio nerazzurro: rivivi la notte dello Scudetto


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151