Alla scoperta dello Shakhtar Donetsk: 10 cose da sapere



Squadra

15 ago 2020

2 MIN DI LETTURA

Affronteremo gli ucraini lunedì nella semifinale di Europa League


Quella con lo Shakhtar Donetsk di lunedì sarà il terzo confronto tra nerazzurri e ucraini (qui il racconto del doppio precedente del 2005). Scopriamo curiosità e statistiche sui nostri avversari con un video (in fondo all'articolo).

1. Lo Shakhtar Donetsk è stato fondato nel 1936: inizialmente la squadra fu chiamata Stachanovec in memoria di Aleksej Stachanov, il leggendario minatore del Bacino del Donec. Un decennio più tardi il nome diventò Shakhtyor.

2. La squadra ucraina ha vinto il primo titolo nel campionato nazionale nel 2002: allenatore in quella stagione Nevio Scala.

3. Uno degli storici allenatori dello Shakhtar Donetsk è Mircea Lucescu, che ha allenato l'Inter nella stagione 1998/1999. Alla guida del club ucraino Lucescu ha conquistato 8 titoli nazionali, 6 coppe d'Ucraina, 7 Supercoppe e la Coppa Uefa 2009 (finale contro il Werder Brema).

4. Da sempre c'è un binomio che accompagna lo Shakhtar: è quello tra il club e i calciatori brasiliani, che da sempre hanno caratterizzato la rosa della squadra e che hanno sfruttato il palcoscenico ucraino come trampolino per il salto in top club europei. Tra gli altri: Willian, Fernandinho, Douglas Costa, Elano, Luiz Adriano e Alex Texeira. In questo momento nella rosa dello Shakhtar ci sono 11 calciatori brasiliani.

5. A causa della guerra russo-ucraina, lo Shakhtar dal 2014 ha giocato in tre differenti città (Lviv, Kharkiv e Kiev), dovendo lasciare la nuova e moderna Donbass Arena. La sede e i campi di allenamento sono stati trasferiti a Kyev.

6. L'Inter è imbattuta contro squadre ucraine: 8 confronti, 5 vittorie e 3 pareggi. Oltre al doppio confronto con lo Shakhtar del 2005, ci sono quattro sfide con la Dinamo Kyev (2 vittorie e 2 pareggi) e 2 successi contro il Dnipro.

7. Lo score dello Shakhtar contro le squadre italiane è di 7 vittorie, 2 pareggi e 15 sconfitte. Oltre all'Inter ha affrontato Milan, Lazio, Roma, Napoli, Vicenza e Atalanta in Europa.

8. Il tecnico della squadra ucraina è il portoghese Luis Castro, connazionale del suo precedente, Paulo Fonseca, attuale allenatore della Roma.

9. Lo Shakhtar è campione d'Ucraina in carica. La squadra è imbattuta in Europa League in stagione: 4 vittorie e un pareggio con una media di 2,8 gol a partita.

10. Uno dei calciatori più temibili della rosa è Junior Moraes, capocannoniere con 20 reti in campionato: 6 gol in Europa in stagione.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

13 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151