Costanza, diligenza e tenacia per trasformare il sogno in realtà: benvenuto, Matteo!



Squadra

5 ott 2020

2 MIN DI LETTURA

Il difensore classe 1989 torna a Milano, a pochi passi dal paese in cui ha iniziato a coltivare la sua passione per il calcio


MILANO –

La storia di Matteo Darmian è quella che sognano un po' tutti i ragazzini che iniziano a dare calci al pallone in cortile e poi si trasferiscono all'oratorio e lì passano tutto il giorno a giocare. A calcio, naturalmente. Proprio lì, all'oratorio di Rescaldina - provincia di Milano - Matteo ha sentito maturare dentro un sentimento di amore profondo verso il pallone. Il tutto con un contorno di principi forti e concreti che lo hanno accompagnato sempre, nella carriera e nella vita. Con il divertimento e l’amore per lo sport, Matteo ha imparato a coltivare l'onestà, la lealtà, il saper stare con gli altri.

 

Il pallone ovunque, anche in casa, dove capitava che rompesse qualche vaso, per la disperazione della nonna che lo chiamava in dialetto "demòni", cioè demonio. Ma una volta sul campo, una volta con i compagni, Matteo ha sempre dato una prova di sé esemplare: costante, diligente, tenace.

 

Una forza di volontà che lo ha portato a debuttare presto in Serie A: nato a Legnano il 2 dicembre 1989, esordisce nel nostro campionato a 17 anni, con il Milan. Poi un giro d'Italia concentrato in tre tappe, formative e differenti: Padova in Serie B, Palermo, ma soprattutto Torino. In maglia granata Darmian sboccia in tutta la sua freschezza: duttile, utile, riferimento, finisce per due anni nella formazione tipo della Serie A.

 

Nel 2015 Darmian vola in Inghilterra, la chiamata è quella del Manchester United. Arriva l'ora di vincere, arriva l'ora di dimostrare che dall'oratorio un ragazzino può arrivare all'Old Trafford: vince una FA Cup, un Community Shield, una Coppa di Lega, un’Europa League. Quattro stagioni, un'esperienza indimenticabile, prima di tornare in Serie A, nel Parma.

 

Ma il sogno del bambino dell'oratorio ha avuto anche tinte azzurre: con la maglia dell'Italia Darmian disputa da titolare il Mondiale 2014 e l'Europeo 2016, quest'ultima competizione con Antonio Conte come CT. Vanta 36 partite e 1 gol in azzurro.

 

Ora è pronto a un'altra nuova avventura. Torna a Milano, a pochi passi dal paese in cui è cresciuto. Vestirà la maglia nerazzurra, lo farà portando tutti i suoi valori, la sua esperienza, le sue qualità.

Benvenuto Matteo, forza Inter!


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

6 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151