Diritte al Gioco, le storie di Juliette e Wendhris



Community

29 mar 2021

2 MIN DI LETTURA

La possibilità di giocare non conosce genere, anche in Venezuela, dove il futuro non dà certezze


A distanza di alcuni mesi dall’ultima volta che le abbiamo incontrate, Juliette e Wendhris - 14 e 17 anni - arrivano al campo con le loro bambine in braccio. Prendono parte all’allenamento del gruppo delle ragazze e lasciano le loro figlie fuori dal campo, a qualcuno della comunità. I padri ci sono sì, nel senso che sono ancora in vita, ma chissà dove e con quali obiettivi. Le compagne delle due ragazze non vedono l’ora di correre dalle neonate e coccolarle un po’, aiutando le amiche per quel che possono. Capiscono bene che di lì a qualche mese potrebbero trovarsi nella stessa situazione e magari saranno loro ad avere bisogno; in Venezuela la tutela sociale alla maternità non è forte.

Forse una delle poche garanzie è Inter Campus, inteso come gruppo riconosciuto, strutturato, una famiglia identificata con un colore, anzi due e una maglia. Grazie all’appoggio di qualche organizzazione locale, alla fine di ogni allenamento arriva un pasto caldo, qualche bevanda e vengono organizzati momenti specifici a sfondo educativo per orientamento sessuale, poiché le gravidanze precoci e l’assenza di una figura paterna stabile sono ormai la normalità.

Oggi, nel gruppo Inter Campus, solo loro due sono madri, e questo è già un successo: la cortina di protezione del progetto nerazzurro fa la sua parte, in termini di attenuazione delle violenze domestiche, nella prevenzione alla discriminazione di genere e nel dare un’identità oltre a un nome, un cognome e una età. Quello che sembra un cammino accelerato di raggiungimento dell’età adulta è forse in realtà una tappa bruciata della vita che non aspetta, che finisce preda delle disuguaglianze sociali e della povertà.

Le figlie di Juliette e Wendhris cresceranno presto e con loro le madri, che varcheranno la piena adolescenza e poi l’età adulta, età questa già forse raggiunta nelle esperienze e nell’essere donne di famiglia senza che questa esista davvero. Resta allora quella Inter Campus, che forse compensa un poco questa assenza, con l’amore che porta e il rispetto che ne consegue. Nell’attesa che le bimbe crescano e si uniscano ai nostri sorrisi.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: General view inside the dressing room prior to the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images) (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Community

lunedì

Inter e WWF: nerazzurri in campo con una maglia speciale


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151