Inter Campus per la diversità

INTER CAMPUS IN CLASSE CON IL PROGETTO DIVERSITY WINS

Sono oltre 200 i bambini e le bambine che hanno già partecipato agli incontri contro ogni forma di discriminazione

Negli ultimi mesi, Inter Campus, partner del progetto “Mostra il Cartellino Rosso al Razzismo - Diversity Wins”, ha coinvolto oltre 200 alunni e alunne in tre diverse scuole del milanese. Razzismo e discriminazione i temi trattati, per capire come sradicarli dal calcio e dalla società, celebrando il valore delle diversità. Il programma educativo Show Racism the Red Card si sviluppa su moduli di incontri interattivi, nei quali i bambini ascoltano, giocano, si confrontano e creano dei veri e propri elaborati sull’argomento.

“Siamo tutti speciali, aiutiamo le persone bisognose, siamo inclusivi, siamo tutti diversi”

Queste le parole di una bambina a fine workshop; i laboratori prevedono la comprensione di cosa sia il razzismo, ma anche di come le differenze possano talvolta portare a pregiudizi ed emarginazioni, se non accettiamo la diversità come valore. Uno dei bambini che ha partecipato ai laboratori ha detto:

“Questi incontri mi hanno fatto capire che siamo tutti uguali e tutti abbiamo il diritto al gioco. Non importa se un bambino è diverso da noi, perché siamo uguali!”

Gli educatori di Inter Campus hanno tenuto alcune delle prime sessioni da remoto, ma non appena le restrizioni sanitarie lo hanno permesso, sono tornati in presenza. L’anno scolastico volge al termine e il progetto riprenderà a settembre, nel frattempo continuiamo a celebrare la bellezza della diversità!

Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea.


English Version 

Tags: inter campus
Load More