L'Inter incanta: 4 - 0 al Cagliari e primo posto solitario



Squadra

12 dic 2021

5 MIN DI LETTURA

Prestazione sontuosa dei nerazzurri: segnano Lautaro (2), Sanchez e Calhanoglu


MILANO - Quanto si sarebbe divertito, Peppino. A vedere tutta San Siro cantare per lui, chiedendogli di fare un gol. Avrebbe sicuramente trovato una battuta, ricordando i suoi trascorsi nella Scarioni, squadra in cui militava da ragazzo, mentre ammirava la coreografia tutta per lui. Facci un gol, Peppino Prisco. L'Inter ne ha fatti 4, anche per lui. Nel giorno del ventennale dalla scomparsa dell'avvocato, proprio come in quella triste circostanza, la squadra nerazzurra balza in vetta al campionato. Lo fa sulle note di un San Siro carico di gioia per una squadra che illumina, che diverte, che piace da pazzi. 

4-0 al Cagliari, una partita a senso unico, gol e giocate bellissime, il debutto di un ragazzo classe 2003, un primo posto solitario in classifica. Eccola, l'Inter di Inzaghi. Schiacciasassi, ma con lo smoking. Calcio di classe e solidità mentale, anche dopo il rigore del possibile 2-0 fallito sul finire del primo tempo. Nessun cedimento, nessuna occasione lasciata al Cagliari.

Il dominio del gioco, le occasioni da gol, le statistiche. I numeri non sempre si allineano in maniera scientifica, nel calcio. La somma dei tiri in porta e delle chance per segnare non dà il risultato esatto. Inter-Cagliari è un lungo compito in classe che la squadra di Inzaghi esegue alla perfezione, praticamente mandando a memoria ogni meccanismo di gioco. C'è tutto, compreso il gol. Il difetto resta solo nel risultato: 1-0 al 45' dopo una frazione col 77% di possesso palla e 13 conclusioni. 

Questa è l'Inter di Inzaghi, che ritrova De Vrij al centro della difesa e lancia Sanchez in avanti assieme a Lautaro. Funziona alla perfezione la macchina nerazzurra, fin dai primi minuti tutta in avanti a schiacciare la squadra di Mazzarri nella propria metà campo. Un film già visto, nel quale - come nella passata stagione - il portiere rossoblù (allora Vicario, questa volta Cragno) diventa il più grande protagonista.

Arrembante. L'Inter attacca con tutti gli uomini possibili. Barella conclude due volte nei primi minuti, poi anche Skriniar aggiunge la sua potenza di fuoco all'assalto nerazzurro. Tutti contro Cragno, una conclusione dopo l'altra. A stappare il match ci pensa Lautaro, in un'azione classica dell'Inter in questa stagione, ovvero il corner esaltante di Hakan Calhanoglu. Il destro del turco innesca Lautaro che di testa anticipa tutti e batte Cragno di testa. Proprio come nel 2018, quando in quella porta, di testa e contro il Cagliari, l'argentino aveva timbrato il suo primo gol in nerazzurro.

L'1-0 non appaga i ragazzi di Inzaghi e non stimola nemmeno il Cagliari a scoprirsi. I sardi restano abbottonati e cercano solamente di contenere l'avanzata nerazzurra. Cragno aumenta i suoi voti in pagella parando in maniera istintiva su Sanchez da due passi, prima di negare il raddoppio su rigore a Lautaro.

Dumfries, liberato in area, salta il portiere e viene steso. Dal dischetto va Lautaro ma Cragno intuisce e respinge. Andare al riposo solo sull'1-0 è il vero difetto del primo tempo dell'Inter, che però esce dagli spogliatoi, se possibile, con ancora più fame rispetto alla prima frazione. Il conto alla rovescia verso il raddoppio scocca con l'inizio del secondo tempo e passano meno di sei giri di orologio prima della seconda esplosione di gioia di San Siro: dalla linea di fondo, dopo un palleggio, Barella si inventa un assist volante. Sempre al volo Sanchez sfonda la rete: un gol bellissimo per il cileno, 15° differente marcatore nerazzurro in campionato.

L'argine è  rotto, la piena nerazzurra passa e travolge, con un gioco incantevole, che fa spellare le mani dei tifosi, che tolgono i guanti per manifestare l'apprezzamento per una squadra che domina e fa divertire. 

Cragno viaggia verso il record di parate in una singola partita di Serie A negando il gol a Dumfries e Alexis, ma non può nulla sulla freccia scoccata da Hakan Calhanoglu, meraviglioso nell'esecuzione da fuori area, con il pallone che va all'incrocio. Inter incontenibile e ricchissima di spunti di qualità: due minuti dopo il 3-0 arriva il poker, su un'altra invenzione di Barella. Palla volante per Lautaro che dopo la fuga sul filo del fuorigioco controlla di petto e batte Cragno  in uscita.

Un 4-0 che non sazia. E se il finale di gara vede anche il debutto in nerazzurro di Mattia Zanotti, giovane classe 2003, ecco che Cragno si conquista altri applausi con parate in serie su Barella, Skriniar e Vidal. Il marchio finale sul match è il rimbombo della traversa colpita da Sanchez, nel finale. Giusto per ribadire la straordinaria superiorità interista. Una squadra che ora guarda tutti dall'alto al basso.

LA CLASSIFICA DI SERIE A

IL TABELLINO 

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries (32 Dimarco 72'), 23 Barella, 77 Brozovic (22 Vidal 72'), 20 Calhanoglu (12 Sensi 76'), 14 Perisic (46 Zanotti 82'); 10 Lautaro (48 Satriano 72'), 7 Sanchez.A disposizione: 97 Radu, 5 Gagliardini, 8 Vecino, 9 Dzeko, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 33 D'Ambrosio.Allenatore: Simone Inzaghi.

CAGLIARI (3-5-2): 28 Cragno; 4 Caceres (25 Zappa 69'), 2 Godin, 44 Carboni (33 Obert 82'); 12 Bellanova, 27 Grassi (22 Lykogiannis 59'), 8 Marin, 14 Deiola (21 Oliva 82'), 29 Dalbert; 10 Joao Pedro, 9 Keita (30 Pavoletti 69').A disposizione: 1 Aresti, 31 Radunovic, 15 Altare, 20 Pereiro, 32 Ceter.Allenatore: Walter Mazzari.

Marcatori: 19' Lautaro (I), 51' Sanchez (I), 66' Calhanoglu (I), 68' Lautaro (I)Ammoniti: Lautaro (I), Cragno (C), Deiola (C)Note: Cragno (C) al 44' para un rigore a Lautaro (I).Recupero: 1' - 0'.

Arbitro: Marchetti.Assistenti: Scatragli, Della Croce.Quarto Uomo: Minelli.VAR: PairettoAssistente VAR: Ranghetti.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Nicolo Barella of FC Internazionale in action during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

Ieri

Milan-Inter, dove vederla in TV


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151