Bologna - Inter, le dichiarazioni di Giuseppe Marotta



Società

6 gen 2022

2 MIN DI LETTURA

L'intervento del CEO Sport nerazzurro dal Dall'Ara, dove la sfida di Serie A non si disputerà


BOLOGNA - La partita tra Bologna e Inter, in programma alle 12:30 del 6 gennaio e valida per la 1.a giornata di ritorno della Serie A, non si disputerà: la squadra rossoblù non ha potuto presentarsi sul terreno di gioco del Dall'Ara a seguito della decisione dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna.

Queste le dichiarazioni da Bologna del CEO Sport nerazzurro Giuseppe Marotta: "Innanzitutto ribadiamo l'obiettivo primario di tutti: salvaguardare la salute dei giocatori, dei tifosi, di tutti coloro che ruotano attorno a questo sport. Il Bologna era pronto a scendere in campo e ha dovuto subire la decisione della ASL. Manca una linea guida per lo sport: serve un protocollo che limiti la competenza delle ASL, altrimenti si ripeteranno queste situazioni".

"Nel Consiglio di Lega è stato affrontato il tema del protocollo, che verrà annunciato con una comunicazione ufficiale. Ci troviamo di fronte a uno scenario di grande confusione e di difficile interpretazione. Ci sono partite rinviate e altre che si giocheranno: questo perché ogni ASL decide in maniera autonoma. Ecco dunque casi come quello di Bologna-Inter, che non si giocherà, o quello di Spezia-Hellas, che si giocherà nonostante gli 11 positivi nella squadra veneta".

"Serve una linea guida, un confronto con il governo, il CTS e i ministeri. L'autonomia delle ASL nelle decisioni, prese per la salvaguardia della salute pubblica, provoca delle differenze, da caso a caso. Di sicuro io auspico l'introduzione dell'obbligo di vaccinazione completa per tutti i giocatori. Se tutti i giocatori avessero la terza dose, la diffusione del virus e i danni per la salute sarebbe fortemente limitati. In questa maniera l'andamento del campionato avrebbe fluidità. Oggi abbiamo uno scenario che ci porta a non sapere come sarà la fine. Spero che tutti gli atleti abbiano il vaccino completo".

"La quarta ondata ci ha preso in contropiede, alcune leghe hanno rinviato le partite altre no. La situazione è di difficile valutazione. Il rinvio di questi turni avrebbe garantito una gestione più fluida, poi però il calendario sarebbe stato molto compresso: sarebbe stato davvero difficile trovare giornate di recupero. Una delle proposte sul tavolo è quella di parlare con FIFA e UEFA per proporre lo spostamento degli impegni delle nazionali a giugno".

Le dichiarazioni di Marotta sono arrivate mentre l'Inter è scesa in campo per un allenamento sul campo del Dall'Ara: "Abbiamo sfruttato l'occasione per fare una sgambata e per non rendere del tutto inutile questa trasferta".


Versione Inglese
Società

Notizie correlate

Tutte le notizie
Logo Inter comunicati ufficiali

Società

26 mar 2024

Il CDA di F.C. Internazionale Milano S.P.A. approva i risultati consolidati al 31 dicembre 2023


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151