Community

9 set 2016

Inter Campus insieme a tante discipline all'insegna dei valori olimpici, per ridare al calcio il suo ruolo sociale


MANAGUA - L'Istituto Nicaraguense dello Sport è un luogo ricco di fascino, che stimola adulti e bambini. I cerchi olimpici forgiati sul cancello d'ingresso trasmettono un senso solenne a chi entra, quasi un monito per ogni sportivo: il gioco è rispetto, sacrificio e divertimento. Qui gli atleti si allenano in un clima di condivisione, di cui facciamo parte in virtù della valenza sociale del progetto, appoggiato dal Ministero dello Sport.

Il campo utilizzato per i nostri allenamenti, per esempio, è lo stesso in cui gioca la prima divisione, la Serie A locale. Allora quando il campionato occupa il terreno di gioco ci spostiamo poco più in là, nel campo da baseball, dove i giocatori ci accolgono in modo premuroso, riservandoci uno spazio adeguato a giocare in modo sicuro. Terminato l'allenamento, torniamo tutti insieme sugli spalti, a fare il tifo per la squadra di Managua, allenata proprio da Wilbert, uno degli educatori di Inter Campus. Con lui, insieme ad Arquimedes, Alexander e Cesar, stiamo costruendo un percorso solido, fatto di teoria condivisa e costante pratica. In un paese in cui i guantoni da boxe e le mazze da baseball sono ben più popolari delle scarpe coi tacchetti, il calcio è ancora libero dalle logiche di risultato che influenzano tante realtà occidentali. Resta quindi uno strumento educativo e di crescita, che amiamo utilizzare per quella che, di fatto, è la sua vera essenza.

I bambini, che ormai ci conoscono, partecipano con entusiasmo ed energia. Ci abbracciano per non farci partire al termine dell'ultimo allenamento, cercando di convincerci a restare con qualche parola in italiano imparata qua e là. Promettiamo di tornare, come sempre, e loro si impegnano ad essere "persone buone", come dice Jeremy, durante la nostra assenza. Li salutiamo col sorriso, che ricambiano: sanno che non si tratta di un addio, perché Inter Campus non si ferma mai.  


Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - NOVEMBER 09: Riccardo Zanotti in Turbo Lounge during the Serie A match between FC Internazionale and Bologna FC at Stadio Giuseppe Meazza on November 09, 2022 in Milan, . (Photo by FC Internazionale/Inter via Getty Images)

Community

sabato

Riccardo Zanotti: “Inter, musica e derby...”


Altre notizie

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - JANUARY 04:  Players of FC Internazionale line up prior to the Serie A match between FC Internazionale and SSC Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on January 04, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151