Adani: "All'Inter ho avuto grandi compagni"



Squadra

1 feb 2017

2 MIN DI LETTURA

L'ex difensore nerazzurro protagonista a Memorabilia: "Nella mia Inter c’erano figure che poi hanno trascinato il club"


APPIANO GENTILE - Su Inter Channel torna Memorabilia con una puntata dedicata a Daniele Adani, che oggi vive il calcio in un modo diverso rispetto a quando calcava i campi da calcio: "È una cosa che faccio con passione, credo di farlo cercando di portare il campo alla gente. Cercare di stare attenti al modo di comunicare ha un senso, per provare a far capire il calcio alla gente a casa, perché si appassionino ai protagonisti".

"Non ero un giocatore con colpi eccezionali, avevo altre qualità e di certo c'erano l'intelligenza tattica e la gestione in campo. Mi sono trovato bene in tutte le squadre, cercando nei rapporti qualcosa di profondo con gli allenatori e con i compagni, cercando di capire il calcio, capire cosa queste persone volevano trasmettere".

Adani da calciatore viaggia molto prima di arrivare all'Inter: "Sono partito dal settore giovanile del Modena, poi via via Brescia, Lazio, Fiorentina. Dopo l'Inter ho concluso ad Empoli ed è stata comunque un'esperienza importante".

"Il calcio è cambiato ancora rispetto a 10-15 anni fa, ma un giocatore con intuito e posizione che riesca a gestire tutti i palloni vaganti e sporchi ha possibilità anche con una lettura anticipata di sopperire ad alcuni difetti. Io giocavo dietro perché mi muovevo prima degli altri riuscendo a sopperire ad alcune mancanze atletiche".

Tra i gol che i tifosi dell'Inter portano nel cuore c'è il 2-2 in semifinale di Coppa Italia contro la Juventus: "Fu un gol emozionante, sentivo che era il momento di andare in avanti. Avevo anche una maglietta dedicata ad un ragazzo, una storia guidata dall'alto credo".

"Una persona importantissima in quegli anni è stato Toldo, un ragazzo che è come un fratello ed era un pilastro di quella squadra. C'erano anche tante figure apparentemente secondarie che hanno poi trascinato l'Inter negli anni a venire. Sentivamo il peso della maglia, avevamo negli occhi e nel cuore la responsabilità e la gente lo percepiva".

"Lo spettacolo poi lo danno gli attaccanti, che esaltano le folle. C'erano Vieri, Recoba, Adriano, Cruz che era efficacissimo. L'Inter ha sempre avuto tanta qualità e una rosa lunga, estesa, era solo questione di tempo per arrivare a raccogliere. Adriano a volte dava l'impressione di essere onnipotente. Aveva potenza, velocità e coordinazione, colpo di testa, calcio, poteva giocare da solo o con un'altra punta".

Il Sudamerica è sempre stato importante per Adani: "La mia passione nasce con la condivisione di tanti valori con dei compagni che avevo all'Inter, soprattutto argentini o in generale sudamericani, come anche Cordoba e Recoba. Con loro mi sono sempre trovato bene nel condividere ricordi ed emozioni. Finita la carriera mi è venuto naturale andare a trovare Almeyda in Argentina e iniziare ad informarmi anche sulle competizioni".


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Players of Inter celebrate after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

14 ore fa

Inter-Torino, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151