Inter - Fiorentina, numeri e curiosità



Squadra

18 ago 2017
2 MIN DI LETTURA

Riparte la Serie A: 11 vittorie e 3 pareggi per i nerazzurri alla prima di campionato in casa, dal 1987. Quanti gol nelle ultime 4 sfide con i Viola


MILANO - Si riparte! L'esordio dei nerazzurri di Spalletti nella Serie A 2017/2018 sarà contro la Fiorentina. In collaborazione con Opta, ecco numeri e curiosità della sfida di domenica sera allo stadio "Meazza".

Inter e Fiorentina si sono incrociate 158 volte in Serie A: i nerazzurri conducono per 64 successi a 44, 50 i pareggi. Il bilancio tra queste due squadre in casa dell'Inter è nettamente a favore dei nerazzurri, che conducono per 46 vittorie a 15 (18N). Nelle ultime quattro partite tra Inter e Fiorentina in Serie A sono state segnate in totale 23 reti, una media di 5.8 a gara.

L'Inter non perde la sua prima partita in casa dal settembre 1987 (2-0 contro il Pescara): il parziale è 11 vittorie e tre pareggi. 940 cross su azione scodellati dai nerazzurri nel 2016/17, almeno 197 più di ogni altra squadra nei top-5 campionati europei. Inoltre l'Inter è stata la squadra che ha battuto più corner nello scorso campionato (308). L'Inter è la formazione che ha subito meno gol di testa nello scorso torneo (quattro) - dall'altra parte la Fiorentina ha segnato 12 gol di testa, meno solo di Lazio e Torino.

Matías Vecino e Borja Valero sono due freschi ex della partita: nella scorsa Serie A lo spagnolo ha fornito 10 assist e l'uruguaiano quattro, nessun giocatore della Fiorentina ha fatto meglio. Vecino ha collezionato 67 presenze e cinque reti in viola in Serie A, Borja Valero ha disputato invece 165 partite con 14 gol. In Serie A dal 2012/13 Borja Valero ha mandato un compagno al tiro 344 volte, almeno 175 in più di ogni altro giocatore della Fiorentina in questo periodo.

Mauro Icardi è il nono giocatore della storia dell'Inter a realizzare almeno 24 gol in un singolo campionato di Serie A dopo Meazza, Nyers, Angelillo, Boninsegna, Ronaldo, Vieri, Ibrahimovic e Milito. L'ultimo gol in Serie A di Icardi è stato segnato proprio contro la Fiorentina, lo scorso aprile.

Antonio Candreva ha realizzato 10 assist nello scorso campionato; era dalla stagione 2009/10 con Maicon (11) che un giocatore dell'Inter non ne realizzava così tanti.

Dei sei rigori fischiati contro l'Inter nella scorsa stagione, l'unico parato da Samir Handanovic è stato contro la Fiorentina lo scorso aprile, su Bernardeschi.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 23: Lautaro Martinez of FC Internazionale and Andy Diouf of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 23, 2025 in Como, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

Ieri

Verso Atalanta-Inter: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151