Inter Campus Ungheria, a Budapest nell’orfanotrofio di Cepsko e a Szendrolad con la comunità rom



Community

4 giu 2018
1 MIN DI LETTURA

Nei due nuclei del progetto prosegue l’importante e complicato lavoro di integrazione sociale e di restituzione del diritto al gioco


BUDAPEST - La seconda visita della stagione in Ungheria comincia a Szendrolad, a nord-est del paese, vicino al confine slovacco. Questa regione, tra le più povere del paese, conosce un'altissima presenza della comunità Rom, la minoranza etnica più consistente in Ungheria. Qui, dal 2011, il lavoro di Inter Campus si concentra proprio sul facilitare e promuovere l'integrazione tra i bambini della comunità Rom e i bambini ungheresi. Un lavoro complicato dai molti pregiudizi che precedono e circondano questa comunità, che in certi casi portano le famiglie ungheresi a negare ai propri bambini di giocare e crescere con i bambini Rom, ma per queste ragioni ancor più significativo.

Dopo l'attività tra le colline magiare, ci trasferiamo a Budapest, dove la sua bellezza e la sua vivacità non devono trarre in inganno. Sono ancora molto numerosi, infatti, i casi di bambini tenuti sotto la custodia dello Stato a causa di situazioni estremamente disagiate delle famiglie di origine. Il nostro lavoro si svolge nell'orfanotrofio di Cepsko, dove con grande piacere è facilmente constatabile il grande miglioramento, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello educativo, dei due allenatori locali. Ma la soddisfazione più grande è sicuramente data delle risate dei bambini e dai loro sorrisi attraverso i quali capiamo quanto sia importante restituire, dove negato, il diritto al gioco durante il processo di crescita.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 12: Irene Santi of FC Internazionale Women, Javier Zanetti vice president of FC Internazionale and Filippo Cerpelletti of FC Internazionale U20 pose for a pose a photo while visiting the San Raffaele Hospital on December 12, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Community

Ieri

La visita nelle pediatrie milanesi per un Natale nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151