In Messico, si parte con l’università



Community

6 lug 2018
1 MIN DI LETTURA

Prende il via una ricerca scientifica sull’impatto di Inter Campus in collaborazione con l’Università Estatal de Valle del Ecatepec (UNEVE)


Città del Messico - Si è aperta il 2 luglio 2018 all'Università UNEVE de Valle del Ecatepec, la manifestazione denominata 'El Verano de la Investigaciòn' o Estate della Ricerca. All'evento hanno partecipato numerosi docenti di prestigiose Università Internazionali, oltre ai docenti locali.

Inter Campus, partner dell'Università dal 2013, ha parlato del proprio progetto e presentato insieme al personale universitario il prospetto degli studi che partiranno nei prossimi mesi coinvolgendo bambini, famiglie e allenatori.

Gli studi nascono dai bisogni del contesto e dell'ambiente sociale del municipio di Ecatepec (il più grande e popolato di tutta l'America Latina con più di 3 milioni di abitanti) molto fragile e pieno di problematiche come la violenza intra ed extra familiare, l'abbandono scolastico, l'utilizzo e il commercio di sostanze stupefacenti, la discriminazione di genere. Ambiente dove nascono, crescono e vivono i bimbi di Inter Campus con le loro famiglie.  

La ricerca porterà a verificare l'impatto di Inter Campus sullo sviluppo dei bambini, che si allenano tre volte alla settimana all'interno dell'Università. 

Uneve, svilupperà un progetto chiamato "Escuela para Padres" o Scuola per Genitori, con l'intento di condividere valori e conoscenze educative che i genitori metteranno in pratica poi con i propri figli.   

Tutto ciò partendo da un campo di calcio e da un pallone, attraverso cui i bambini sviluppano la loro personalità guidati nella crescita da un team di allenatori: tra questi ce ne sono 3 che sono stati bimbi del progetto e che, meglio di chiunque altro, rappresentano il senso di appartenenza e la forza educativa di Inter Campus.  


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 12: Irene Santi of FC Internazionale Women, Javier Zanetti vice president of FC Internazionale and Filippo Cerpelletti of FC Internazionale U20 pose for a pose a photo while visiting the San Raffaele Hospital on December 12, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Community

sabato

La visita nelle pediatrie milanesi per un Natale nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151