Give Peace a Chance



Community

21 set 2018
1 MIN DI LETTURA

Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Pace


Ogni 21 settembre le Nazioni Unite invitano ad osservare la Giornata Internazionale della Pace. Quest'anno la ricorrenza è dedicata al 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata il 10 dicembre 1948. Nel documento, che riconosce i diritti inalienabili dell'uomo, non c'è un articolo che faccia riferimento specifico al diritto alla pace. Per questa ragione, la comunità internazionale è chiamata quest'anno a riflettere sul significato della pace quale diritto umano e a rispondere alla domanda: 'Che cosa significa per te il diritto alla pace?'

'Darle una possibilità', come cantava John Lennon. Aprirsi al dialogo e al compromesso, primi passi per costruire le basi di un diritto molto spesso negato. Nel caso di Inter Campus, provare a costruire un progetto di integrazione in uno dei paesi più a rischio di conflitti, come Israele e Palestina.

Attivo ad intermittenza, proprio a causa delle vicende belliche e politiche internazionali, il progetto nasce molti anni fa e si consolida con una nuova spinta nel 2013, insieme alla collaborazione di Ghetton. Negli ultimi cinque anni - densi di scelte politiche che avrebbero potuto mettere a rischio le attività - il progetto si è rafforzato e consolidato, grazie all'impegno e alla fiducia di tutti gli interlocutori - locali e non - che hanno combattuto ogni giorno per fare in modo che i bambini giocassero insieme. Bambini con la kippà ed allenatrici con il velo, in una realtà  delicata e complessa come una piccola creatura che necessita di cure costanti, dedizione, interpretazione. Un lavoro di squadra e dal basso, senza perdere di vista l'obiettivo, mettendo insieme forze e sostanze, per ridare diritto al gioco e alla pace.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 12: Irene Santi of FC Internazionale Women, Javier Zanetti vice president of FC Internazionale and Filippo Cerpelletti of FC Internazionale U20 pose for a pose a photo while visiting the San Raffaele Hospital on December 12, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Community

sabato

La visita nelle pediatrie milanesi per un Natale nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151